Cerca e trova immobili

CHIASSO / BROGEDASostanza chimica si rovescia in un camion

23.07.10 - 12:58
R.Media
Sostanza chimica si rovescia in un camion

CHIASSO / BROGEDA - Allarme chimico questa mattina attorno alle ore 10:00 sul piazzale doganale di Chiasso-Brogeda per la fuoriuscita di una sostanza chimica da un bidone rovesciatosi all’interno di un camion.

Sul posto si sono precipitati i pompieri di Chiasso con l’unità di difesa chimica ed hanno immediatamente provveduto a delimitare la zona e verificare la tossicità della sostanza, del solvente liquido utilizzato per il trattamento di metalli. Dopo i controlli di rito i vigili del fuoco, protetti con delle apposite tute ermetiche, sono entrati nel rimorchio del camion, immatricolato in Ticino, ed hanno inziato le operazioni di recupero della sostanza, anche dal sedime stradale.

Utile anche la collaborazione della ditta trasportatrice che ha fornito celermente tutte le informazioni tecniche necessarie a valutare la pericolosità della sostanza.

Il lavoro si è protratto per circa tre ore e ora la sostanza, recuperata in appositi contenitori, sarà smaltita nel modo più adeguato. A detta dei pompieri in nessun momento vi è stato pericolo per le persone e per l’ambiente. Chiaramente la prontezza nell’aver allarmato l’unità di difesa chimica ha fatto si che la perdita venisse immediatamente contenuta e neutralizzata.

Foto R.Media


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE