Cerca e trova immobili

ITALIA / TICINOL'esperto: "Attenzione ai colpi di calore, si puo' morire"

03.07.10 - 14:59
Da Locarno Monti l'avvertimento: da domani temperature fino a 32 gradi
Keystone
L'esperto: "Attenzione ai colpi di calore, si puo' morire"
Da Locarno Monti l'avvertimento: da domani temperature fino a 32 gradi

LOCARNO - Il rischio principale delle ondate di caldo ''e' rappresentato dal colpo di calore che si caratterizza per una grave alterazione dei meccanismi di termoregolazione e per l'incapacita' dell'organismo di disperdere calore. La temperatura interna puo' salire fino a 40/41 gradi, mentre la sudorazione diminuisce fino ad arrestarsi". Ad affermarlo il presidente della Societa' Italiana di Medicina del Turismo, Walter Pasini.

''I rischi del caldo - spiega l'esperto - sono legati agli effetti della disidratazione, condizione fisio-patologica che comporta una serie di effetti sul rene, sul cervello e sull' apparato cardiovascolare. Il colpo di calore puo' portare a morte in poche ore dall'inizio dei sintomi e miete vittime nei soggetti gravemente deperiti e in quelli affetti da patologie croniche''. I sintomi sono ''cefalea, confusione mentale, fatica a respirare. Nei casi gravi compaiono insufficienza renale, collasso cardiocircolatorio, aritmie, danno cerebrale e coma'', dice Pasini.

In caso di crisi, prima dell'arrivo del soccorso medico, il trattamento consiste, spiega ancora Pasini, ''nel porre il paziente in ambiente fresco e ventilato, al riparo dal sole; nel bagnargli il corpo con asciugamani inumiditi, nell'applicargli una borsa di ghiaccio sul capo''.

Attenzione soprattutto agli anziani. Fondamentale bere acqua, fino a 2 litri al giorno, senza aspettare lo stimolo della sete.

Intanto da Locarno Monti giunge l'avvertimento. Da domani sul nostro cantone la canicola porterà temperature fino a 32 gradi con umidità elevata. Il grande caldo si protrarrà per tutta la prossima settimana. 

ATS / red

Foto d'apertura: Keystone
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE