Cerca e trova immobili

LOCARNOConsegnati i nuovi veicoli di primo intervento ai corpi pompieri di categoria C

18.06.10 - 19:18
Tipress
Consegnati i nuovi veicoli di primo intervento ai corpi pompieri di categoria C

LOCARNO - Quest’oggi, nella suggestiva cornice della Piazza Grande di Locarno, vi è stata la consegna di 5 nuovi veicoli di primo intervento a 5 corpi di categoria C: hanno ricevuto questa fornitura i pompieri di Carona, Monteggio, Alta Valle Verzasca, Onsernone e Rovana).

Si tratta di un veicolo Mitsubishi L 200 Inform, con una cabina a due posti e dotato di un motore di 162 CV. 5 marce, trazione sulle 4 ruote, carico ricorghiabile 750 Kg (non frenato) e 2'700 Kg frenato, per un peso massimo di 3'060 Kg. Queste le caratteristiche tecniche. Dal punto di vista pompieristica il veicolo è dotato di un modulo di spegnimento equipaggiato con una condotta ad altra pressioni di 60 metri, con un serbatoio in fibra di vetro di 250 litri, alimentabile da idranti o per aspirazione da fonti naturali. Svariato l’equipaggiamento di intervento: tubi del diametro di 55 mm e 25 mm per complessivi 440 m, sacco anticaduta, cassetta attrezzi, attrezzi da pioniere, equipaggiamento per la segnalazione stradale e per il servizio elettrico, una scala a sfilo di m 7.30.

Il costo complessivo della fornitura, assegnata con concorso pubblico, è stato di circa 620'000 franchi.

I corpi di categoria C
Dopo l’importante riorganizzazione pompieristica cantonale intrapresa in questi anni, sono rimasti sei corpi di categoria , mantenuti unicamente nelle zone dove la distanza dai corpi delle altre categorie risulta importante e quindi l’intervento di questi ultimi potrebbe non essere immediato. Questi “piccoli” corpi devono essere quindi in grado di garantire il primo e efficace intervento nell’attesa, se del caso, dell’arrivo di altre forze d’intervento.

Prima della riorganizzazione vi erano 26 corpi di categoria C, che erano responsabili del territorio comunale in cui avevano sede; oggi, a seguito delle aggregazioni comunali in alcuni casi e pompieristiche in altri, i territori da coprire risultano ampliati in modo importante. Da qui la necessità di dotare i corpi C di mezzi di intervento per permettere loro di adempiere alla propria missione in modo adeguato. L’odierna dotazione assume quindi una rilevanza storica, con un cambiamento che possiamo definire epocale nella realtà dei 5 corpi che hanno ricevuto il nuovo veicolo oggi, fornitura che si è aggiunta a quella effettuata nel 2007 al Corpo Pompieri Lavizzara.

Foto apertura: Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE