Cerca e trova immobili

TICINOElezioni, pianificazione territoriale e molto altro nei pensieri di Gianora

17.06.10 - 20:30
Il presidente del PLR ha ringraziato il vice-presidente dimissionario Franco Lanzarotto
Tipress
Elezioni, pianificazione territoriale e molto altro nei pensieri di Gianora
Il presidente del PLR ha ringraziato il vice-presidente dimissionario Franco Lanzarotto

BELLINZONA - Tra le tematiche affrontate dal presidente PLRT Walter Gianora durante la riunione di Comitato cantonale di questa sera - si parla di sviluppo territoriale, di campagna elettorale, della selezione dei candidati per il GranConsiglio, di giovani - anche le dimissioni del vice-presidente Franco Lazzarotto.

Dimissioni Lazzarotto - Gianora, infatti, ringrazia per il lavoro svolto il vice-presidente Franco Lazzarotto che ha dovuto rassegnare le dimissioni dalla sua carica, mettendo a disposizione il suo mandato, a seguito di motivi personali e famigliari.

Pianificazione territorio - Nel corso della serata si è discusso molto di territorio: "Le dinamiche di sviluppo territoriale sono ineluttabili - ha affermato Gianora - non ci aspettano, ma ci chiedono capacità di visione al di fuori dagli abitudinari schemi mentali, visioni coraggiose e realiste, che sappiano mettere a fuoco le possibili sinergie territoriali ed abbattere progressivamente i muri del localismo, della parcellizzazione del territorio e della conseguente mentalità, per far posto a una nuova mentalità collaborativa che sappia disegnare nuove entità funzionali e trasversali nel panorama socio-politico".

San Gottardo - Gianora parla anche di rischi, conun riferimento al caso San Gottardo: "Bisogna sapere guardare lontano, a tutti i livelli, altrimenti poi si rischia di pagare un prezzo molto alto, ne è un chiaro esempio la chiusura prolungata per permettere il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. La leggerezza con cui questa ipotesi è addirittura auspicata da alcuni è semplicemente sconcertante. Si ipotizza la possibilità di 1000 giorni di chiusura, uno scenario questo che provocherebbe al nostro cantone un duro colpo sul piano economico ma anche politico rispetto allo spirito di coesione federale, rimanendo per lungo tempo fattivamente isolato dal resto della Svizzera".

Campagna elettorale - Tra gli argomenti anche la campagna elettorale. Gianora annuncia che otto gruppi di lavoro stanno approfondendo i vari temi che saranno, in autunno, oggetto di consultazione nelle sezioni per poi giungere fino al Congresso che deciderà il programma del partito. Sono inoltre in atto i lavori per la ricerca dei candidati per il Gran Consiglio, mentre per la lista del Consiglio di Stato sono in corso delle valutazioni che porteranno alla definizione del quadro in cui muoversi per la sua composizione.

Vengono infine ricordati l'anniversario della morte di Buffi, che verrà ricordato il 18 settembre con una manifestazione che si terrà a Bellinzona, e la raccolta firme per la petizione a favore della prevenzione alla violenza giovanile.

Foto apertura (archivio): Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE