Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORE"Un'inaugurazione che ci rende felici dopo un'attesa frustrante"

10.06.10 - 13:27
Il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del territorio Marco Borradori ha inaugurato oggi il cantiere di riqualifica dell'area ex Saceba
Tipress
"Un'inaugurazione che ci rende felici dopo un'attesa frustrante"
Il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del territorio Marco Borradori ha inaugurato oggi il cantiere di riqualifica dell'area ex Saceba

MORBIO INFERIORE – “Per il Dipartimento del Territorio l’inaugurazione ufficiale del cantiere di riqualifica dell’area ex Saceba è un momento di grande soddisfazione e di gioia. Dopo anni di discussioni, di confronti e progettazione ecco finalmente il momento in cui le visioni e le idee si traducono in realtà”. Il Consigliere di Stato Marco Borradori ha inaugurato così il cantiere per la riqualifica dell’aerea ex Saceba.

Il direttore del Dipartimento del territorio fa poi riferimento alla lunga attesa che ha preceduto la giornata di oggi affermando che “ogni progetto deve seguire il suo percorso di maturazione, che può essere più o meno lungo e articolato. Dal momento in cui nasce un’idea a quello in cui viene realizzata possono passare parecchi anni”. Un’attesa che, sottolinea il consigliere di stato, può generare frustrazioni perché “siamo così abituati all’immediatezza in tanti aspetti della nostra vita, si pensi soltanto alle comunicazioni via e-mail, che l’attesa è mal tollerata, quasi fosse innaturale”.

“Ma il tempo non scorre inutilmente: le idee sono affinate, gli aspetti tecnici precisati, i finanziamenti assicurati –prosegue Borradori–. Soprattutto, il confronto con persone diverse permette di costruire quel consenso oggi indispensabile per conseguire qualunque obiettivo, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo del nostro territorio”. Il consigliere di Stato rivela in seguito che “l’idea di restituire al Parco delle Gole della Breggia un paesaggio di qualità proprio dove sorgono gli stabilimenti della ex Saceba mi aveva subito convinto, così come ha convinto il Consiglio di Stato, che nel 2005 ha incaricato un gruppo di lavoro di elaborare un concetto d’intervento. Le premesse di riuscita erano già allora buone: da un lato avevamo un privato, Holcim Svizzera, intenzionato a realizzare un intervento di particolare qualità ambientale, dall’altro vi erano gli enti pubblici e la Fondazione del Parco delle Gole della Breggia, pronti a creare le premesse affinché tale obiettivo potesse essere raggiunto. È nata così una collaborazione esemplare: pubblico e  privato uniti per un obiettivo comune a favore del territorio e della popolazione”.

Il discorso del consigliere di stato prosegue in seguito portando l’attenzione sui contenuti culturali, didattici e naturalistici contenuti nel progetto del Percorso del cemento. “Il concetto è stato  presentato tre anni or sono e ha subito suscitato grande interesse e una sana discussione. Lo scorso anno è stato approvato dal Parlamento” ha dichiarato ancora il direttore del DT che ha poi ricordato che “il Percorso del cemento sarà di certo un ulteriore elemento d’attrattiva per il Parco delle Gole della Breggia”.

Foto d'apertura: Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE