Cerca e trova immobili

TICINOComune di Monteceneri, la proposta d'aggregazione passa al Gran Consiglio

11.05.10 - 15:00
Comune di Monteceneri, la proposta d'aggregazione passa al Gran Consiglio

BELLINZONA - A seguito dell’esito positivo della votazione consultiva del 25 aprile 2010 il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha licenziato il messaggio all’attenzione del Gran Consiglio concernente la proposta d’aggregazione dei Comuni di Bironico, Camignolo, Medeglia, Rivera e Sigirino in un nuovo Comune denominato “Monteceneri”.

Per il risanamento delle finanze dei cinque Comuni, si prevede il versamento di un contributo di 7 milioni di franchi. Monteceneri dovrebbe così nascere con un moltiplicatore d’imposta pari al 90%, avere conti sostanzialmente a pareggio, un autofinanziamento pari a circa 650'000 franchi annui, un capitale proprio di circa un milione ed un debito pro capite inferiore a fr. 4'000 franchi.

Il Consiglio di Stato vuole bruciare i tempi e permettere al Gran Consiglio di esprimersi sul progetto ancora prima dell’estate. Dopo la decisione parlamentare, il Consiglio di Stato procederà alla fissazione della data delle elezioni che avranno presumibilmente luogo nell’ottobre del 2010.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE