Cerca e trova immobili

LUGANO / STABIOTassa causale rifiuti, chi non la applica?

29.04.10 - 12:13
Tassa causale rifiuti, chi non la applica?

LUGANO / STABIO - Il Consiglio di Stato conferma, rispondendo a una interrogazione di Raul Ghisletta (PS), l'eccezione riferibile a Lugano e Stabio, come unici Comuni che ancora non prelevano le tasse causali per il finanziamento dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

Il termine, come scrive il Consiglio di Stato, per l'adattamento dei Comuni al principio di causalità "è scaduto il 1 gennaio 2008". Nei confronti dei Comuni che non rispettano le disposizioni federali e cantonali in materia di finanziamento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani il Consiglio di Stato prosegue attribuendosi la facoltà di intervenire in via sostitutiva mediante l'adozione e l'imposizione di un regolamento comune conforme al principio di causalità.

"I due comuni oggetto dell'interrogazione -  prosegue il Consiglio di Stato - sono stati più volte sollecitati a volere adeguare i rispettivi regolamenti sulla raccolta dei rifiuti alle norme di diritto superiore".

Il Municipio di Stabio ha dato seguito a questi solleciti e i servizi di Lugano hanno già da tempo elaborato un progetto di regolamento conforme al principio della causalità. Questo progetto è rimasto in sospeso per consentire una ulteriore verifica degli aspetti finanziari legati alla raccolta dei rifiuti dopo l'entrata in funzione dell'impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti di Giubiasco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE