Cerca e trova immobili

TICINO / CILEUn ticinese secondo miglior Sommelier al mondo

16.04.10 - 11:08
Ti-Press Carlo Reguzzi
Un ticinese secondo miglior Sommelier al mondo

SANTIAGO DEL CILE - Il sommelier professionista Paolo Basso, 43 anni di Ligornetto, direttore della Ceresio Vini, azienda di importazione e distribuzione di vini,con sede a Lugano, si è classificato in seconda posizione alla alla XIII° edizione del concorso di Miglior Sommelier del Mondo, tenutosi a Santiago del Cile, che da oltre 40 anni assegna il titolo più ambito di questo settore.
 
Basso ha affrontato 51 candidati, rappresentanti di ogni singolo paese affiliato all’Association de la Sommellerie Internationale (ASI), di cui fa anche parte l’Associazione Svizzera, presieduta da Piero Tenca.  I candidati hanno dovuto affrontare sia test scritti che prove pratiche, tra cui l’analisi organolettica di vini con descrizione analitica, il riconoscimento di diversi distillati, una prova di servizio con abbinamento cibo-vino, decantazione di un vino e infine la correzione di una carta dei vini contenente degli errori.

Dopo tre giorni di prove è stato ufficialmente proclamato Miglior Sommelier del Mondo il candidato inglese (di origine francese) Gérard Basset. Staccato di pochissimo dal vincitore si è classificato Paolo Basso, che ha dovuto confrontarsi anche con il francese David Biraud, giunto terzo.
 
Il risultato Paolo Basso va ad unirsi al titolo di campione svizzero nel 1997, vice-campione del Mondo a Montréal nel 2000 e vice-campione d’Europa nel 2004 e 2006. Basso si conferma quindi il sommelier ticinese piu' premiato di sempre.

“Sono felicissimo di questo risultato, che mi vede alla spalle di un grande sommelier quale Gérard Basset, che ricordo è l’unica persona al mondo a combinare i titoli di Master of Wine e di Master Sommelier and Wine. La passione ma soprattutto il costante impegno nello studio sono gli ingredienti per raggiungere questi risultati” ha dichiarato Paolo Basso all'Associazione Svizzera dei Sommeliers Professionisti.

Foto Ti-Press Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE