MOLTRASIO - Un atto vandalico. Tale sembra essere l'azione, compiuta da ignoti, che hanno tagliato la rete del recinto dove i cavalli del Bisbino sono da qualche tempo custoditi, sul monte di Lenno nel comune di Moltrasio.
A causa della mancanza di barriere i cavalli sono usciti, e hanno vagato per alcune ore sulle pendici del Bisbino. Gli animali si trovavano nel recinto in attesa della transumanza verso i pascoli della Valle d'Intelvi, transumanza che avverrà nel prossimo mese di maggio.
I 16 cavall (piu' tre puledrini), al centro di una lunga e tormentata vicenda di eredità, che erano stati lasciati a loro stessi sulla montagna tra Ticino e Comasco, sono stati ritrovati e riportati al loro recinto. Con non poche difficoltà un gruppo di volontari della Onlus Cavalli del Bisbino e delle Giacche Verdi hanno provveduto nel pomeriggio di ieri a ricondurre gli animali nel loro terreno, dove vengono regolarmente foraggiati ed accuditi e dove hanno passato l'inverno in buone condizioni.
Nel video allegato viene mostrato lo squarcio nella rete, e l'ultimo nato, un terzo puledrino che è venuto ad aggiungersi ai due che da alcuni giorni scorrazzano sul Monte di Lenno.
Foto e video Cavalli del Bisbino Onlus