Cerca e trova immobili

TICINODSS: "il vaccino, importante per debellare le malattie trasmissibili"

29.03.10 - 09:52
©Ti-Press / Carlo Reguzzi
DSS: "il vaccino, importante per debellare le malattie trasmissibili"

BELLINZONA - Parte in questi giorni nel nostro Cantone, uno studio volto a misurare la copertura vaccinale dei bambini. Un’elevata copertura vaccinale, come riferisce il DSS in un comunicato, è il presupposto per evitare epidemie di malattie pericolose.

Il Dipartimento della sanità e della socialità e l’Ufficio del medico cantonale informano che è iniziato in questi giorni uno studio che misurerà la copertura vaccinale dei bambini ticinesi. Lo studio è realizzato dall'Ufficio del medico cantonale in collaborazione con l'Istituto universitario di medicina sociale e preventiva di Zurigo. Saranno coinvolte circa 850 famiglie del nostro Cantone, estratte a sorte, con bambini d'età compresa nelle fasce 2-3 anni, 7-8 anni e 15-16 anni.

Lo studio consentirà di determinare la copertura vaccinale della popolazione infantile e adolescenziale contro alcune malattie trasmissibili. Nel mondo, grazie all'adeguata copertura vaccinale raggiunta negli ultimi 50 anni, alcune malattie sono oggi praticamente debellate (es. vaiolo), o stanno per esserlo
(es. la poliomielite). Tuttavia la minaccia rappresentata da malattie quali la difterite, la tubercolosi, l'epatite B ed il morbillo resta ed è reale. L'Organizzazione mondiale della sanità invita dunque gli Stati a mantenere alta la vigilanza. Un'elevata copertura vaccinale evita il diffondersi di malattie trasmissibili pericolose per il singolo individuo e per l'intera comunità.

"Le vaccinazioni raccomandate in Svizzera in età infantile - secondo il DSS -  combattono efficacemente numerose malattie che fino alla metà del 1900 erano estremamente diffuse, quali la difterite, il tetano, la pertosse, la poliomielite, l’Haemophilus influenzae di tipo b, il morbillo. Basti pensare che senza le vaccinazioni in Svizzera avremmo oggi 4'000 casi di difterite, 900 casi di poliomielite, decine di casi di rosolia congenita e circa 300 morti causate da malattie che si possono prevenire vaccinandosi".

7 ragioni per vaccinarsi (DSS):

1. I neonati e i bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili alle malattie infettive; per questo è essenziale che siano protetti con le vaccinazioni.
2. I bambini e gli adulti non vaccinati hanno un rischio maggiore di essere contagiati, o di subire seri danni a causa d'importanti malattie infettive che si possono prevenire grazie alle vaccinazioni.
3. Le vaccinazioni sono estremamente sicure, grazie ai progressi della medicina e alla crescente attenzione per la qualità e la sicurezza dei vaccini.
4. La probabilità, per bambini e adulti di subire danni a causa delle malattie è infinitamente superiore ai potenziali rischi di una vaccinazione.
5. Le persone non vaccinate sono fonte di contagio sia per i non vaccinati sia per i vaccinati senza adeguata protezione immunitaria.
6. Non ci sono reali alternative alla vaccinazione per proteggersi contro alcune importanti malattie infettive.
7. Senza le vaccinazioni, le malattie da cui ora siamo protetti possono tornare a far ammalare ed uccidere molti neonati, bambini e adulti. Molti di quelli che sopravvivono alle malattie possono soffrirne le conseguenze per il resto della loro vita.

 

Foto d'apertura ©Ti-Press / Carlo Reguzzi
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE