Cerca e trova immobili

TICINOI casinò ticinesi perdono smalto, utili in ribasso

18.02.10 - 09:41
A Mendrisio il 1009 si chiude con un calo degli utili del 15%, a Lugano dell'8% e a Locarno del 3,8%
Tipress / Francesca Agosta
I casinò ticinesi perdono smalto, utili in ribasso
A Mendrisio il 1009 si chiude con un calo degli utili del 15%, a Lugano dell'8% e a Locarno del 3,8%

MENDRISIO - Il divieto di fumo, la crisi economica internazionale e la svalutazione dell'euro. Sono queste le tre principali cause del calo degli introiti registrato lo scorso anno alle tre case da gioco ticinesi.

Oggi il Corriere del Ticino dedica un articolo ai risultati del 2009 dei casinò di Mendrisio, Lugano e Locarno.

A Mendrisio gli utili sono diminuiti di quasi il 15% rispetto al 2008, attestandosi ai 92,6 milioni di franchi.  Anche per quanto riguardo il Prodotto Lordo dei Giochi (PLG), la differenza tra le poste giocate e le vincite versate, è in calo, scendendo sotto i 100 milioni di franchi.

Sono finiti gli anni d'oro anche per Lugano e Locarno che, comunque, hanno risentito in maniera meno marcata rispetto a Mendrisio, della crisi.

A Lugano gli incassi hanno sfiorato gli 80 milioni di franchi contro gli 86.788.071 franchi del 2008, con una differenza dell'8%. Pesante il calo, pari al 26& delle entrate garantite dai tavoli alla casa da gioco sul Ceresio. Il PLG a Locarno ü sceso di poco meno del 4% a quota 31,2 milioni di franchi.

Come si apprende dal Corriere del Ticino saranno 25,5 milioni i franchi versati al cantone sotto forma di tasse dai due casinò con permesso B, Locarno e Mendrisio. Lugano, invece, versa l'intera aliquota fiscale alla Confederazione.  

Foto d'apertura: Tipress / Francesca Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE