Cerca e trova immobili

MINUSIOFurti nei cimiteri, lo sconforto dei congiunti: "Rubano di tutto"

04.02.10 - 10:12
Presi di mira i loculi
Tipress
Furti nei cimiteri, lo sconforto dei congiunti: "Rubano di tutto"
Presi di mira i loculi

MINUSIO - Minusio ha un triste primato. Quello dei furti nel cimitero. Lo scrive LaRegioneTicino che oggi descrive una situazione in un camposanto dove si registra un moltiplicarsi preoccupante di furti ai loculi. "Succede molto spesso - ha raccontato una signora al giornale - ci rimaniamo male, ma raramente, se non mai, ci spingiamo fino alla denuncia in polizia. Il fatto è che rubano di tutto. A me più volte i fiori al naturale, composizioni in seta, vasi di cristallo, ma anche i lumini eterni, quelli a batteria fatti per durare. Dicono che i ladri estraggano le batterie e le utilizzino per le radioline".

C'è chi, addirittura, si rivolge ai ladri lasciando appeso sul loculo dei biglietti con scritto: "Non farlo". Un altro: "La persona che ruba per l'ennesima volta questo lumino avrà la mano segnata per la vita". E poi, su un'altra lapide: "Non ti vergogni quando rubi gli oggetti dai defunti? Lasciali riposare in pace".

I furti, in tutti i casi, non si limitano alla galleria dei loculi. Addirittura vengono prese di mira le aiuole, la ghiaia dei viali o il materiale di lavoro utilizzato dal personale di cantiere.

E se a Minusio si cerca di dissuadere i ladri con i bigliettini a Ronco Sopra Ascona dallo scorso autunno è in funzione una telecamera di sorveglianza che sta dando buoni frutti.

Foto d'apertura: Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE