Cerca e trova immobili

LUGANOPPD soddisfatto del Gruppo di lavoro, "urge potenziare la Polizia"

28.01.10 - 14:53
PPD soddisfatto del Gruppo di lavoro, "urge potenziare la Polizia"

LUGANO - Il PPD esprime, in un comunicato giunto oggi, soddisfazione per i risultati scaturiti dal lavoro del Gruppo di studio che ha esaminato i possibili scenari organizzativi dei rapporti fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali.

Il partito ricorda come sia importante riconoscere il ruolo strategico delle Polizie comunali accanto alla Polizia cantonale. "La creazione di una Polizia unica - afferma - resta un obiettivo strategico a lungo termine per il nostro Cantone, ritenuto che oggi non è una soluzione percorribile, né dal profilo politico e neppure da quello strategico".

Il progetto che è stato varato permetterebbe comunque di creare in Ticino un dispositivo unitario e razionale per la gestione tattica e strategica della sicurezza.

Il dispositivo di sicurezza ticinese si pone come obiettivo nei prossimi mesi e anni quello di essere ulteriormente rafforzato, coordinando tutti i partner attivi, affinché le differenti forze dell’ordine si presentino in maniera unitaria.

Il PPD esprime pure grande soddisfazione per la recente decisione del Consiglio di Stato di potenziare gli effettivi della Polizia cantonale. "Urge che anche i Comuni riconoscano tale necessità - prosegue nel comunicato - e promuovano nuove assunzioni, evitando un eccessivo drenaggio di agenti formati tra i Corpi".

Viene inoltre ritenuto fondamentale il dotare al più presto tutte le Polizie dei più moderni e necessari strumenti d’azione: una rete radio e un sistema informativo comune, la creazione di un’unica centrale cantonale di allarme e di condotta, l’uniformazione dei gradi e delle condizioni salariali per gli agenti di Polizia.

Il PPD invita infine il Governo a decidere  in merito alla realizzazione del centro di contenimento per minorenni problematici e a un potenziamento degli effettivi del gruppo visione giovani della Polizia cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE