Cerca e trova immobili

BELLINZONATribunale Penale Federale, via libera del Municipio

23.12.09 - 15:30
Tipress / Carlo Reguzzi
Tribunale Penale Federale, via libera del Municipio

BELLINZONA - La realizzazione della sede definitiva del Tribunale penale federale (TPF) può iniziare: il Municipio di Bellinzona ha infatti rilasciato oggi la necessaria licenza edilizia. Lo ha comunicato l'esecutivo cittadino.

Il TPF sarà ubicato in via Franscini, presso lo stabile della ex Scuola Cantonale di Commercio, e ospiterà un'ottantina di posti di lavoro. L'edificazione dovrebbe durare 30 mesi ed essere ultimata nel 2012.

Il Municipio di Bellinzona parteciperà ai costi complessivi (circa 40 milioni di franchi) con un credito di 2 milioni: si tratta di "un'infrastruttura importante che darà lustro alla città", scrive l'esecutivo nella nota.

Dal 2004 il TPF svolge le sue attività in uffici della polizia presi in affitto e in un'aula messa a disposizione provvisoriamente dal Canton Ticino. La mancanza di spazio ha costretto il TPF a tenere il maxiprocesso contro la cosiddetta "mafia delle sigarette" nella sala del Gran Consiglio, il Palazzo delle Orsoline. A causa della sessione parlamentare, i dibattimenti hanno anche dovuto essere sospesi.

ATS

Foto d'apertura: Tipress / Carlo Reguzzi
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE