Cerca e trova immobili

BALERNABalerna si mobilita per il Cuore

11.11.09 - 15:19
Consegnati dalla Fondazione Ticino Cuore due defibrillatori per i cittadini di Balerna
None
Balerna si mobilita per il Cuore
Consegnati dalla Fondazione Ticino Cuore due defibrillatori per i cittadini di Balerna

BALERNA - Lo scorso 29 ottobre ha avuto luogo la consegna ufficiale di due defibrillatori messi a disposizione della popolazione del Comune di Balerna. Il primo è stato dato in dotazione agli agenti della Polizia comunale che potranno essere allarmati direttamente da Ticino Soccorso 144, mentre il secondo sarà collocato all’esterno della struttura scolastica che ospita le Scuole medie e sarà accessibile a qualsiasi persona debitamente formata alla pratica della rianimazione della defibrillazione. La consegna degli apparecchi coincide anche con lo svolgimento della specifica formazione a tutti gli studenti che frequentano la 4° media della scuola da parte del Servizio ambulanza del Mendrisiotto (SAM) in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore.

Si tratta di un ulteriore tassello fondamentale per la costituzione di una rete di intervento capillare pronta a intervenire nei preziosissimi minuti che precedono l’arrivo dei soccorsi professionisti, indispensabili per la sopravvivenza dei pazienti colpiti da arresto cardiaco improvviso.

L’importante iniziativa del Municipio di Balerna rientra nel “Piano cantonale di intervento in caso di arresto cardiaco e defibrillazione precoce” promosso e gestito dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze con il sostegno della Fondazione Ticino Cuore.
Nella foto il momento della consegna dei defibrillatori alle autorità comunali da parte della Direzione del SAM e dal rappresentante della Fondazione Ticino Cuore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE