Cerca e trova immobili

TICINOSISA: "La classe politica è sempre più lontana dalle esigenze dei giovani"

09.11.09 - 22:19
SISA: "La classe politica è sempre più lontana dalle esigenze dei giovani"

BELLINZONA - Lunedì 9 novembre il Gran Consiglio ha bocciato, con 45 contrari e 35 favorevoli, la petizione del Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti (SISA), che chiedeva i mezzi di trasporto pubblici gratuiti per tutti i giovani in formazione (scolari, studenti e apprendisti). "Questa bocciatura è un pessimo segnale nei confronti dei giovani, ma non solo, i quali si vedono negati la possibilità di un facile accesso ad un importantissimo servizio quali i mezzi di trasporto pubblici". Così si esprime in serata il SISA in merito alla decisione odierna presa dai gran consiglieri ticinesi in merito alla richiesta formulata dal Sindacato.

"Ribadiamo che questa misura sarebbe benissimo potuta rientrare nel pacchetto anti-crisi come forma di salario sociale indiretto, in quanto sarebbe stato un grande incentivo per viaggiare maggiormente con i mezzi pubblici a scapito di quelli privati -prosegue il comunicato-. Presumibilmente si sarebbero visti miglioramenti da un punto di vista ambientale, del traffico e anche strettamente economici: i costi delle esternalità negative dovute al traffico su strada che ricadono su tutta la società (ad esempio i costi dovuti all'inquinamento), ammontano infatti a circa 6 miliardi di franchi all'anno".

Il SISA ritiene il diritto alla mobilità dei giovani in formazione un aspetto fondamentale e ricorda che la proposta "si trovava già fra le rivendicazioni del movimento studentesco ticinese fin dagli anni '90" e afferma che considererà "la possibilità di tornare sul tema finché la classe politica capirà di doversi avvicinare ai bisogni reali dei giovani e dei ceti popolari. In questo senso ci auguriamo un forte ricambio alle prossime elezioni cantonali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE