Cerca e trova immobili

MURALTOChrista Rigozzi madrina di Telethon 2009

12.10.09 - 15:31
None
Christa Rigozzi madrina di Telethon 2009

MURALTO - Venerdì scorso, nella Sala dei Congressi, si è svolta una serata per ricordare e discutere le questioni legate alle malattie rare e chi fa di tutto per la ricerca medica.

La storia - Nel 1990, nasceva la tele-maratona di raccolta fondi a favore delle malattie genetiche rare, Telethon, organizzata sempre la prima fine settimana di dicembre. Rispetto alla cifra raccolta pro capite, gli Svizzeri italiani risultavano essere i donatori più generosi di tutti i TELETHON d'Europa.

Il problema - "Purtroppo da quattro anni la tradizionale tele-matarona, in Svizzera – per decisione centrale della direzione SRG SSR idée suisse - non può più essere organizzata, visto che solo alla Catena della Solidarietà è data facoltà di raccogliere fondi", spiega Monica Duca Widmer, vice- presidente Consiglio di Fondazione Telethon azione svizzera. "I volontari di TELETHON sono sempre numerosissimi e disponibilissimi, ma la visibilità è nettamente inferiore e - con essa - anche l’importo della raccolta. La Fondazione TELETHON Azione Svizzera non nasconde la propria preoccupazione: se per la Svizzera francese è stato possibile siglare un accordo con la Televisione Francese - che durante la Tele-maratona francese proietta anche il numero per le promesse Svizzere, con la Tele - maratona organizzata in Italia e molto seguita dalla svizzera italiana, per ora non è ancora stato possibile trovare degli accordi".

La serata - Christa Rigozzi è stata madrina dell’azione TELETHON 2009: una serata per illustrare lo stato della ricerca attuale per le malattie "rare" (in Svizzera le persone colpite da malattie genetiche rare - per lo più bambini – sono più di 20'000, delle quali ca. 200 residenti nella Svizzera Italiana).

Il 50% della raccolta Telethon va a progetti di ricerca svolti da Università ed Istituti in Svizzera e valutati dal comitato scientifico del consiglio di fondazione TELETHON. L’altro 50% va, tramite le associazioni fondatrici, all’aiuto sociale alle persone affette da malattie genetiche rare residenti in Svizzera e al sostegno di progetti mirati.

La serata è stata allietata dal Gruppo “I Ragazzi  Telethon”, ossia l’orchestra ad hoc dell’Accademia Vivaldi - che integra ragazzi affetti da malattie genetiche - risultato di una delle attività sostenute dalla Fondazione Telethon Azione Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE