Ticino
11.09.2001 - 10:170
Aggiornamento : 23.11.2014 - 04:28

BELLINZONA: Stasera Beppe Grillo a Castelgrande

La sua comicità fa pensare… e fa ridere come e più di una volta; ma non senza accorgersi che, quando scappa la risata, stiamo ridendo anche di noi stessi, delle nostre incapacità, dei nostri (enormi) problemi.

Recital del comico genovese Beppe Grillo, stasera alle 21.00, al Castelgrande di Bellinzona. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Palabasket.

Dai tempi di "Luna Park" ('79), di "Te la do io l'America" ('81), di "Te lo do io il Brasile" ('84), di un Beppe Grillo già popolare ma ancora lontano dall'enorme interesse che oggi riscuote presso il pubblico, la sua comicità è molto cambiata. Oggi è infatti un comico impegnato. Ecco alcune gag, tra le più recenti:

"Sono andato a vedere un diario di Goebels. I diari di Goebels usavano parole come jungerlager, campo della gioventù: ci uccidevano i pensionati! Joydivision: divisioni della gioia: uccidevano i bambini! Azioni di riappacificazione: uccidevano i ritardatari nelle marce! Le camere a gas le chiamavano camere di disinfestazione. Poi sento Fini che dice: "Bisognerebbe bonificare la Stazione Termini" ed io ...?!?...?!?

E la stampa? Questa informazione schizofrenica che deve durare ventiquattr'ore, questa informazione schizofrenica che essere veloce, più veloce è più fascie acquista. E noi lì che siamo sempre più disinformati. Cosa ci ricordiamo dei processi di Tangentopoli? Perchè è stato condannato Cusani? Per quale reato? L'abbiamo visto in diretta al processo.

Uno che mi dica perché è stato condannato Cusani. Non lo sa nessuno. Perché non è stato possibile condannare Craxi? Non lo sa nessuno. Ci ricordiamo l'immagine di Di Pietro col computer, Spazzali che fa "Lei esagera!" ... E poi... Forlani, con la bava, la bava di Forlani. Poteva anche essere innocente che comunque avrebbe avuto l'ergastolo. Adesso è venuto in Svizzera, vicino a Ginevra e si è fatto operare, si è fatto fare due canalette e si fa la fonduta direttamente nelle tasche. Dio mio,eh!

Allora questa informazione è schizofrenica, è veloce, è veloce. Tieni, prendilo, prendi il cavo. Sai cos'è questo? Sai che cos'è? E' un filo a fibre ottiche. Passa tutto di lì, passerà tutto di lì.

E noi siamo a fare riunioni in Parlamento, la destra, la sinistra, la finanziaria che non so neanche più cosa sia oggi. Le pensioni. Ci sono combattimenti per 17.500 lire di più al mese. Ci sono i pensionati che han detto: "porca puttana che problema e adesso cosa ci faccio di questi soldi qui. Magari 12.000 lire li investo in Bot e 3.000 lire li spendo in un viaggio su me s tesso girando così".

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-23 18:07:47 | 91.208.130.89