Cerca e trova immobili

TICINOBrusino e Ligornetto verso l'Alto Mendrisiotto

08.09.09 - 16:12
Brusino e Ligornetto verso l'Alto Mendrisiotto

BELLINZONA - E' stata approvata dal Consiglio di Stato l'istanza dei Municipi di Brusino Arsizio e di Ligornetto di allargare ai rispettivi Comuni lo studio per l’aggregazione dei Comuni dell’Alto Mendrisiotto, rispettivamente completamento della relativa Commissione di studio. Ha accolto favorevolmente le istanze presentate dai Municipi di Ligornetto e di Brusino Arsizio il 3 rispettivamente il 6 luglio scorsi volte a richiedere l’allargamento ai rispettivi due Comuni del progetto di aggregazione riguardante i Comuni di Mendrisio, Besazio, Coldrerio, Meride e Riva San Vitale, e volto a completare il processo aggregativo dell’”Alto Mendrisiotto”.

Il Governo cantonale ricorda come la partecipazione di Brusino Arsizio nella seconda tappa del progetto di aggregazione dell’Alto Mendrisiotto fosse già indicata nelle conclusioni dello Studio strategico del 2007.

Ligornetto aderisce per contro a tale progetto dopo il fallimento dell’aggregazione con il Comune di Stabio, caduta in votazione consultiva il 6 aprile del 2008.

La decisione del Governo è avvenuta tenuto conto del preavviso favorevole espresso dalla Commissione costituita dai rappresentanti dei Comuni di Mendrisio, Besazio, Coldrerio, Meride e Riva San Vitale incaricata, con risoluzione n. 2702 del 2 giugno 2009, di presentare al Consiglio di Stato la relativa proposta di aggregazione giusta l’art. 4 della Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni (LAggr).

La stessa viene ora completata con i rappresentanti dei Comuni di Brusino Arsizio e di Ligornetto. Si tratta nella fattispecie di: per il Comune di Brusino Arsizio Gianfranco Poli, sindaco; Alberto Rossi, municipale per il Comune di Ligornetto; Marco Pina, sindaco Lorenzo Piffaretti, municipale.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE