Cerca e trova immobili

LUGANOUna moschea da 800 mq accanto alla sede della Lega

22.06.09 - 16:16
Nella foto Ticinonline lo stabile che dovrebbe ospitare la nuova moschea.
Una moschea da 800 mq accanto alla sede della Lega

LUGANO - "Assalam alaikum ua rahmat Allah barakatuh, che la pace e la benedizione di Dio siano su di voi". Con un incipit solenne, la Comunità islamica in Ticino annuncia sul suo sito www.islaminticino.ch l'apertura di un nuovo centro di culto a Lugano, in via Monte Boglia 11. "Informiamo che oggi, venerdì 19.06.2009 - si legge nel sito - si svolgerà l'ultima preghiera del venerdì alla moschea di via Maggio 21 a Cassarate".

Dopo 17 anni a Cassarate, i fedeli di Maometto residenti nel Sottoceneri potranno, quindi, riunirsi in un nuovo luogo di culto. Gli spazi saranno ampi, 800 i metri quadrati a disposizione. "Eravamo troppo stretti e alla preghiera del Venerdì non c'era spazio per tutti - ci dicono dalla moschea di via Maggio. Intanto, in via Monte Boglia, degli operai sono già al lavoro e fervono i preparativi per l'inaugurazione del nuovo centro.

Ironia della sorte, il luogo di culto troverà presto la sua sede a due passi dalla sede storica della Lega dei Ticinesi. "Faremo tutto il possibile per fermare l'apertura di questa che non è altro che una moschea. Una moschea non certo dalle dimensioni di una cabina telefonica". Lorenzo Quadri, granconsigliere e Municipale a Lugano si sta attivando in queste ore per verificare se la Comunità islamica, che ha preso in affitto lo stabile, abbia i permessi necessari per l'apertura. "Bisogna innanzitutto valutare se è stato autorizzato il cambiamento di destinazione dell'area che vorrebbero occupare". Gli spazi che dovrebbero accogliere i maomettani in preghiera ospitavano prima una clinica di cura e - stando a Lorenzo Quadri - il Centro neanche dovrebbe aprire. C'è stata una domanda preliminare a cui era stata data una risposta interlocutoria. Non c'è ancora nulla di concreto. Per ora, non c'è assolutamente nessun permesso e non sono autorizzati".

E se Quadri promette battaglia ed ha dato ordine al Segretario Generale di verificare se la Comunità abbia già in mano le autorizzazioni necessarie per aprire la moschea, in via Maggio viene confermato il trasloco: "Stiamo traslocando. Cominceremo a Molino Nuovo già domani o dopodomani".

p.d'a.

Foto d'apertura: Tipress / Davide Agosta

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE