Cerca e trova immobili

CONFINEIl primo sindaco di colore è leghista

08.06.09 - 18:45
Varesenews.it
Il primo sindaco di colore è leghista

VIGGIU' - Viggiù, piccolo centro di 5000 anime a due passi da Stabio, ha un nuovo sindaco. Si chiama Sandy Cane, ha 48 anni ed è la prima donna di colore eletta in Italia. Candidata per la Lega Nord e appoggiata dal PdL, è diventata sindaco con 814 voti su 2mila 280. E' riuscita a battere sul filo di lana una lista civica concorrente.

La quarantottenne italo-americana, in una intervista a Varesenews.it, ha dichiarato di essere stata sempre una sostenitrice del partito del Carroccio. Sandy Cane è figlia di una viggiutese e di un soldato americano di colore. "Mia madre conobbe mio papà mentre lui era in Europa con l'esercito amerciano, durante la guerra. I miei nonni, con mia madre e gli altri figli, si erano trasferiti nel nord della Francia, avevano un laboratorio che faceva monumenti funebri".

Cane abita a Viggiù da 38 anni, dopo dieci anni passati negli Stati Uniti e si sente una vera e propria italo-americana. Dell'Italia le piace l'idea della famiglia, degli Stati Uniti le piace l'idea e la forza del cambiamento, come sono riusciti a fare eleggendo Obama. E la Lega? La vede molto americana "perché chiede di rispettare rigorosamente la legge, anche per i clandestini".

I problemi da affrontare per Viggiù però sono altri: "Il rilancio turistico del paese, con manifestazioni e attenzione alla cultura".
 

Foto d'apertura: Varesenews.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE