Cerca e trova immobili

TICINOAssociazione orticoltori condanna il lavoro fuori regola: "Ma lasciamo stare i pomodori"

31.05.09 - 13:37
None
Associazione orticoltori condanna il lavoro fuori regola: "Ma lasciamo stare i pomodori"

LUGANO - Attraverso un comunicato stampa diramato oggi l'associazione degli orticoltori ticinesi (Orti), esprime una ferma condanna nei confronti dei produttori che violano le norme relative ai salari e ai permessi per la mano d’opera straniera.

"Qualora queste persone fossero membri dell’associazione  scrive l'ORTI -  verranno adottate adeguate misure disciplinari".
L'Associazione ci tiene tuttavia a precisare che "la stragrande maggioranza degli orticoltori ticinesi opera in modo corretto ed onesto rispettando le svariate normative in vigore. I numerosi controlli eseguiti durante gli scorsi mesi da parte degli organi di polizia confermano questa visione".

Ma non vengono risparmiate critiche, soprattutto alla terminologia usata per definire i controlli della polizia, ovvero quell' "operazione Pomodoro" che  non è piaciuta affatto all'associazione degli orticoltori ticinesi. "Essa infatti  spiega l'ORTI  - chiama un prodotto orticolo tanto importante per l’economia orticola cantonale e causa dunque un grave danno d’immagine a tutto il settore con effetti negativi che colpiscono indistintamente tutti i produttori ticinesi. Si auspica perciò che in futuro per simili legittimi interventi vengano coniate denominazioni neutre così da non risultare ingiustamente penalizzanti per un intero settore di produzione".

                                                                                                                                                               

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE