Cerca e trova immobili

LUGANORassegna Spike Lee all'Iride, martedì sera "Jungle Fever"

11.05.09 - 10:47
None
Rassegna Spike Lee all'Iride, martedì sera "Jungle Fever"

LUGANO - Martedì sera, al cinema Iride, alle 20.30, prosegue la rassegna che LuganoCinema93 dedica al regista Spike Lee, con la proiezione del film Jungle Fever (1991), con Wesley Snipes e Spike Lee.

La trama

Un giovane e rampante architetto di colore, sposato felicemente ad una mulatta, Drew, e con una figlia che adora, ha una nuova segretaria, Angie Tucci, bianca, figlia di immigrati italiani. Tra Flipper ed Angie nasce una "love story" quanto mai burrascosa, sia per l'aperta ostilità delle due famiglie e comunità di appartenenza, sia per le tensioni psicologiche che la situazione viene a poco a poco a creare tra i due.

In Jungle Fever “tutti colori” del cinema di Lee si evidenziano all’estremo nella scena clou del film, quella dell’incontro/attrazione/seduzione tra Angie e Flipper. Sembra un’unica sequenza temporale, ma guardando con più attenzione si scopre che le dissolvenze dividono la scena in quattro sequenze diverse. Come riconosciamo che non è successo “tutto in una notte”? Dai colori: prima sequenza lei in giallo, lui in celeste; nella seconda lei in rosso, lui in bianco e blu; nella terza lei in verde scuro, lui in giallo; nella quarta lei in verde chiaro, lui in rosso. Questo arcobaleno di colori proprio mentre Flipper spiega ad Angie l’ossessione dei bianchi per il colore della pelle. Ma è proprio il dualismo bianco/nero che Lee vuole superare, immergendolo in un arcobaleno talmente esposto da risultare invisibile.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE