Cerca e trova immobili

LUGANOEnos Bernasconi nominato viceprimario del reparto di medicina interna al Civico

17.03.09 - 14:20
None
Enos Bernasconi nominato viceprimario del reparto di medicina interna al Civico

LUGANO - Il dottor Enos Bernasconi, FMH in medicina interna e FMH in malattie infettive, è stato nominato dal Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale viceprimario del reparto di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Lugano-Civico.

Nato nel 1960, attinente di Lugano, Bernasconi si è laureato in medicina all’Università di Zurigo nel 1986 e ha ottenuto il dottorato nel 1991. Nel 1994 diviene specialista FMH in medicina interna e nel 1999 specialista FMH in malattie infettive. Nel giugno del 2008 consegue la libera docenza (PD) all’Università di Ginevra grazie all’attività d’insegnamento e a quella scientifica, prevalentemente nel campo dell’infezione HIV. Dal 1997 è Caposervizio malattie infettive dell’Ospedale Regionale di Lugano e dal 2002 sostituto del Primario di medicina interna presso la sede Civico.

Dopo la laurea, per sei anni, è stato assistente in medicina e in chirurgia all’Ospedale Regionale di Lugano e quindi nella Divisione delle malattie infettive rispettivamente nel policlinico di medicina interna dell’Ospedale universitario di Zurigo. Durante i 6 anni successivi è stato capo clinica di medicina interna e consulente per le malattie infettive all’Ospedale Regionale di Lugano. Dal gennaio 2007 è responsabile medico del Servizio di consulenza sui farmaci e centro regionale di farmacovigilanza della Svizzera italiana. Inoltre il dottor Bernasconi, da gennaio 1997 a marzo 2006, ha diretto il Servizio di prevenzione delle infezioni e di medicina del personale dell’EOC.

Dal 2001 e fino a dicembre 2007 è stato Presidente della Commissione federale per i problemi legati all’AIDS ed è tuttora membro della Commissione specialistica per la cura dell’infezione HIV dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Sempre nell’ambito della ricerca, il Dottor Bernasconi riveste la funzione di sperimentatore principale in Ticino per molti studi inerenti nuovi antibiotici e farmaci antivirali.

I suoi studi clinici più recenti - in parte realizzati nel nostro Cantone e in parte in collaborazione con gli ospedali universitari (soprattutto con l’Ospedale universitario di Ginevra) - hanno contribuito ad una migliore comprensione degli effetti collaterali dovuti ai farmaci antiretrovirali (anti-HIV).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE