Cerca e trova immobili

CHIASSOGran Premio di ciclismo dell’Insubria, auto svizzera sequestrata in dogana

09.03.09 - 07:29
None
Gran Premio di ciclismo dell’Insubria, auto svizzera sequestrata in dogana

CHIASSO - Un'auto svizzera, in servizio nell’ambito del Gran Premio di ciclismo dell’Insubria è stata sequestrata durante il fine settimana a cavallo tra febbraio e marzo alla dogana italiana, in quanto chi la guidava non disponeva della procura necessaria. Un fatto che viene segnalato dal deputato leghista Lorenzo Quadri. A quanto pare l'auto è stata messa otto sequestro a Como, e per sbloccarla è stato chiesto un versamento IVA pari al valore dell'auto  e una multa pari al doppio dell'IVA. Un totale cher alla fine arriverebbe attorno a 24.000 franchi.

Una vicenda che ha fatto scattare imemdiatamente un'interrogazione in Governo da parte di Quadri che commenta: "Un episodio che aggiunge ulteriori interrogativi sulla reciprocità, o piuttosto sulla mancanza di reciprocità, nelle relazioni internazionali con l’Italia".

Non si sa come è andata a finire la vicenda, se in seguito si sia trovato un accordo che abbia permesso di dissequestrare la vettura senza versare le cifre indicate, ma "l’episodio - commenta ancora Quadri - dimostra comunque la completa mancanza di collaborazione da parte dell’autorità italiana in ambito transfrontaliero, un comportamento cui fa invece riscontro, da parte dell’autorità svizzera, una compiacenza sconfinante nell’autolesionismo.  E’ quindi evidente che, perfino  nel contesto di un Gran Premio dell’Insubria, si assiste allo scontro tra due impostazioni diametralmente opposte della libera circolazione, la quale di fatto sussiste a senso unico".

Un fatto che ha portato il deputato leghista a chiedere al Governo come valuta "l’atteggiamento elvetico in materia di collaborazione transfrontaliera, improntato ad una compiacenza che sconfina nell’autolesionismo, paragonato a quello della controparte italiana" e "a cosa serve la Regio Insubrica se situazioni come quella oggetto del presente atto parlamentare si verificano proprio in un Gran Premio dell’Insubria".

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE