Cerca e trova immobili

TicinoPARDO D’ONORE SPECIALE

20.07.01 - 10:45
PARDO D’ONORE SPECIALE
La direzione del Festival internazionale del film Locarno ha scelto, in occasione di due anniversari eccellenti, di rendere omaggio, tributando due Pardi d’Onore Speciali, a due delle istituzioni internazionali che più sono in sintonia con la storia e l’anima del Festival.

Si celebrano infatti i cinquant’anni dei Cahiers du Cinéma, la più antica e più illustre rivista cinematografica francese, e si festeggiano i vent’anni del Sundance Institute, da cui è scaturito il Sundance Film Festival. Un riconoscimento naturale da parte del Festival del Film Locarno. Nel corso di oltre cinquanta anni di vita il festival di Locarno ha infatti sempre puntato alla ricerca, alla scoperta, alla valorizzazione delle forme nuove di cinema. Attività che ha caratterizzato anche queste due istituzioni della cultura cinematografica - una europea, l’altra americana, una con molta storia alle spalle, l’altra più giovane ma già fondamentale nel paesaggio del cinema - che di questa ricerca, di questo lavoro da talent scout, della passione per il cinema giovane hanno sempre fatto, anche se in maniera diversa, la loro bandiera.

A ritirare il premio Geoffrey Gilmore, direttore del Sundance Film Festival, in nome del Sundance Institute, l’animatore, con Nicole Guillemet, della più fortunata manifestazione cinematografica americana di questi ultimi anni.

In quest’occasione il Sundance Film Festival ha scelto di presentare il film THE DEEP END di Scott McGehee e David Siegel.

Per i Cahiers du Cinéma saranno presenti Frank Nouchi, direttore della redazione e Charles Tesson, redattore capo e Claudine Paquot, responsabile delle edizioni Les Etoiles. In un incontro aperto al pubblico i premiati rievocheranno l’avventurosa storia dei Cahiers dai tempi di André Bazin, della “politique des auteurs”, di Truffaut e di Godard — che con la loro visione critica e i loro film hanno rivoluzionato la storia del cinema — alla Nouvelle Vague, alla critica di Serge Toubiana, di Serge Daney del gruppo di lavoro attuale, che ha portato la rivista all’odierno successo di pubblico e di vendite.In occasione della consegna del Pardo d’Onore Speciale ai Cahiers du Cinéma, la redazione della rivista ha scelto, per il pubblico di Piazza Grande, il film dei fratelli Cohen, MILLER’S CROSSING.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE