Cerca e trova immobili

TICINOTre agenti di polizia ticinesi hanno conseguito il diploma federale

12.02.09 - 18:30
Tre agenti di polizia ticinesi hanno conseguito il diploma federale

OLTEN/LUGANO - Domani, venerdì 13 febbraio, la cerimonia di consegna dei diplomi organizzata dall’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) chiuderà a Olten il secondo ciclo dell’Esame professionale superiore federale di Agente di polizia. 37 i candidati che hanno ottenuto il loro titolo che attesta una formazione continua esigente e la redazione di un notevole lavoro scritto. Tre i ticinesi: Claudio Müller, Cristiano Nenzi e Nicola Spaziani.

Questa formazione continua, esistente dal 2007 e che porta al diploma, permette ai partecipanti di approfondire un tema del mondo poliziesco e di acquisire importanti competenze per la loro attività pratica. I lavori di diploma costituiscono la fase finale di questo cursus, propongono delle strategie di manovra da adottare nella pratica e trattano di questioni della polizia attuali. Sotto la direzione del Centro di coordinamento dell’ISP (Neuchâtel), 21 esperti delle tre regioni linguistiche hanno valutato le discussioni dei lavori consegnati, svoltesi durante 12 giorni in vari luoghi della Svizzera. I partecipanti della Svizzera italiana, romanda e tedesca, provenienti da 16 corpi, hanno raggiunto una nota media di 4.7 (su una scala di 6). Al migliore risultato è stata attribuita la nota 5.6.

Il diploma federale rappresenta il più alto riconoscimento nella formazione professionale superiore e richiede un investimento di circa 150 ore ripartite su sei mesi e parallele al lavoro quotidiano. Questo considerevole impegno sottolinea la volontà dei candidati di mettere le loro ricerche e conclusioni a disposizione della polizia. Questo è emerso chiaramente da un lavoro di un candidato : "Non vi può essere formazione valida se non confrontata con la realtà, non possiamo pensare di essere pronti se non abbiamo compreso l’importanza di questo mezzo estremo, se non siamo disposti a istruirci con sforzo, determinazione, autocritica e autoconvinzione". Gli esperti, dal loro canto, si sono mostrati pienamente soddisfatti della varietà tematica dei lavori presentati e delle prestazioni dei candidati che hanno dimostrato le loro competenze e messo in evidenza la diversità di questa professione. A giusto titolo i neodiplomati hanno d’ora in avanti la possibilità di conseguire un bachelor in un’alta scuola.

Il Presidente dell’ISP, Hanspeter Uster (ex Consigliere di stato zughese), ha riassunto così il cammino percorso: "Il lavoro di diploma consiste nel formulare un tema concreto, procedendo in modo metodico per arrivare a dei risultati accurati e trarre delle conclusioni pertinenti. Questa è una delle competenze chiave di un agente di polizia all’esame professionale superiore".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE