Cerca e trova immobili

LUGANOUna mozione chiede il trasporto pubblico gratuito per i luganesi

12.02.09 - 18:29
Una mozione chiede il trasporto pubblico gratuito per i luganesi

LUGANO - Una tessera personale annuale per il trasporto pubblico gratuito per i luganesi. È quanto chiede una mozione del socialista Lorenzo Leggeri. Nella sua proposta Leggeri specifica che dovrebbero godere del trasporto gratuito i lavoratori salariati e i liberi professionisti che si spostano dal loro domicilio al luogo di lavoro nel territorio comunale; per gli scolari e gli studenti dal loro domicilio alla scuola frequentata nel comune di Lugano o alla stazione FFS per chi frequenta una scuola fuori Comune e infine per le persone in pensione che si spostano dal loro domicilio al centro-città.

Lo scopo è naturalmente quello di ridurre significativamente il traffico individuale interno all'agglomerato; migliorare anche la qualità dell'aria e ridurre l'inquinamento fonico in città; far fruire a tutti i cittadini un servizio di trasporto pubblico efficiente e rispondente alle aspettative e far risparmiare una notevole spesa che grava sul borsello di ogni cittadino che si muove in città con l'auto privata.

Leggeri spiega che se tutti gli abitanti di Lugano che lavorano - o studiano - in città (oltre 5000 ) utilizzassero il mezzo pubblico, l’agevolazione prospettata dalla mozione comporterebbe una spesa supplementare che si situa fra i 2,5 e i 4 milioni di franchi annui (non é facile quantificarla in quanto dipende anche dalla volontà degli utenti di cogliere l'opportunità), "controbilanciata da indiscutibili e sensibili vantaggi per tutti i cittadini, per la loro qualità di vita e per l'ambiente in genere".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE