Cerca e trova immobili

PARADISORipari fonici: il Municipio propone Omega

02.02.09 - 22:49
Ripari fonici: il Municipio propone Omega

PARADISO - Il Municipio di Paradiso ha deciso di combattere il problema dei rumori provocati dal passaggio dei treni sopra il proprio territorio ricorrendo ai ripari fonici. Il progetto, denominato Omega, propone - si legge nel comunicato del municipio - "una soluzione concreta e vantaggiosa di sviluppo sostenibile per gli abitanti di Paradiso che privilegia gli aspetti ambientali, sociali ed economici.

I benefici fonici del progetto Omega si tradurrebbe in una riduzione media di 13 decibel, più efficace quindi del progetto FFS, che hanno proposto dei ripari fonici secondo il Municipio di Paradiso "inefficaci". COn il progetto Omega le persone esposte ai rumori oltre i valori limite previsti dalla legge, sarebbero 64 invece dei 2'385 attuali. COn i ripari FFS rimarrebbero 1'028 le persone disturbate dal rumore.

Anche la qualità di vita migliorerebbe. Inoltre, spiega ancora il Municipio di Paradiso, "il contributo di miglioria è sociale perché ripartisce l'onere sui beneficiari e sgrava l'Ente pubblico con un effetto redistributore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE