Cerca e trova immobili

LUGANONoseda Fontana e Chiesa: "Cosa fare affinché Lugano ritrovi la sua isola pedonale?"

30.01.09 - 14:44
None
Noseda Fontana e Chiesa: "Cosa fare affinché Lugano ritrovi la sua isola pedonale?"

LUGANO - "Il centro di Lugano dal 1972 è isola pedonale. Non è quindi tollerabile che la Piazza Dante sia zona di libero carico/scarico degli enormi camion di distribuzione che si parcheggiano là in qualunque orario e fanno pericolose manovre rischiando di investire i pedoni. Per lo stesso principio la Via Nassa non deve essere continuamente percorsa da ogni tipo di veicolo motorizzato che obbliga i pedoni a schiacciarsi contro il muro o a rifugiarsi sotto i portici ricevendo magari dei colpetti di clacson di sollecito. Piazza Cioccaro non deve fare le veci dell’autosilo Motta magari con entrata dei veicoli direttamente da Via Cattedrale", così in un'interrogazione odierna di Alessandra Noseda Fontana e Marco Chiesa.

Nel testo i due Consiglieri comunali ricordano e affermano che "una chiara segnaletica verticale avverte già del divieto di transito nelle vie del centro storico ma, con ogni evidenza, non è sufficiente, d’altronde è impensabile che la nostra Polizia impieghi tutto il suo tempo ad inseguire e disciplinare questo tipo di infrazione". Noseda Fontana e Chiesa ritengono dunque "opportuno ed urgente impedire fisicamente il transito dei veicoli non aventi diritto".

A parere dei due Consiglieri comunali "la semplice posa di elementi chiamati 'totem a scomparsa', (cioè paracarri che si alzano e si abbassano al bisogno) collocati nei punti nevralgici come all’inizio di Via Peri, all’inizio di via Cattedrale, tra Piazza Luini e Via Nassa, dissuaderebbero anche l’utente più riottoso. Si potrebbe inoltre fissare un rigido orario di carico/scarico, per esempio tra le 5.00 e le 8.00 del mattino, oltre il quale i totem verrebbero alzati impedendo gli abusi: orario in nessun modo derogabile per i camion della distribuzione". I moderni totem sono dotati di telecamera per il riconoscimento delle targhe e si abbassano automaticamente solo davanti alle auto con diritto di passaggio, come potrebbero essere quelle di servizio del Comune.

Sulla base di quanto detto, Noseda Fontana e Chiesa chiedono al Municipio quali misure intende adottare ed in che tempi, "perché Lugano ritrovi la sua isola pedonale guadagnandoci in ordine e sicurezza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE