Cerca e trova immobili

LUGANONuovo Master all'USI in 'Humanitarian Logistics and Management'

16.01.09 - 16:19
Nuovo Master all'USI in 'Humanitarian Logistics and Management'

LUGANO - L’Università della Svizzera italiana ha lanciato questa mattina un nuovo programma di formazione a livello di Executive master - il settimo dell’USI - in un soggetto di importanza internazionale: la logistica e il management in campo umanitario.

Alla presenza del presidente dell’USI Piero Martinoli, il professor Rico Maggi – presidente dello Steering Committe del Master – ha illustrato le caratteristiche e gli obiettivi della nuova offerta dell’USI: “Il Master in Humanitarian Logistics and Management (www.humanitarianlogistics.ch) è un executive master a tempo parziale organizzato per i professionisti del settore umanitario, con l’intenzione di migliorare le loro conoscenze manageriali, quantitative, analitiche, oltre che il processo decisionale nella loro professione. Il programma si basa su di un approccio interdisciplinare e pratico che vuole migliorare la capacità di riconoscere gli urgenti e attuali problemi umanitari e lo sviluppo di soluzioni efficaci nell’affrontare queste sfide”.

Invitato durante la prima settimana del programma (ad inaugurare la presentazione del Master), Lars Gustavsson, Senior Executive Officer e Vice presidente per gli affari umanitari di World Vision, una delle più importanti organizzazioni umanitarie internazionali attiva in tutto il mondo, ha tenuto una lezione dal titolo "The Humanitarian Endeavour of the next decade: what leaders and managers need to know in order to be best equipped – a reflection on ten leadership domains".

Attraverso la collaborazione con diverse organizzazioni umanitarie internazionali come World Vision, il Master offre infatti un approccio pratico e multi-istituzionale sul tema dell’aiuto umanitario. Un gruppo di professori di fama internazionale, con esperienze nelle migliori istituzioni del mondo e anni di esperienza accademica, assicureranno un insegnamento di alto livello, orientato alla pratica e multidisciplinare.

L’avvio del Master, la cui prima edizione è partita lunedì 12 gennaio con 19 partecipanti provenienti da 15 Paesi, è reso possibile grazie al finanziamento da parte della Fondazione Fidinam della cattedra del professor Paulo Gonçalves, in Humanitarian Logistics and Management.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE