Cerca e trova immobili

TICINOArmi, accessori e munizioni, cambia la legge federale

18.12.08 - 11:16
Armi, accessori e munizioni, cambia la legge federale

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni comunica che dal 12 dicembre 2008 la Legge federale sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni e la nuova Ordinanza sulle armi ha subito una revisione.

La nuova legge prevede che l'acquisizione di armi da fuoco, anche in caso di successione ereditaria, prestito e noleggio, è soggetta all'ottenimento di un permesso d'acquisto rilasciato dalla competente autorità cantonale. Tra le modifiche vi è inoltre l'obbligo di notifica, entro un anno dall'entrata in vigore della nuova ordinanza, del possesso di armi da fuoco acquistate precedentemente. Il Dipartimento delle istituzioni informa inoltre che non sottostanno all’obbligo di notifica le armi da fuoco o le loro parti essenziali acquistate con permesso di acquisto di armi presso un armaiolo, oppure armi cedute in proprietà dall’amministrazione militare.

Tra le novità vi è inoltre l'introduzione della “carta europea d’arma da fuoco”, obbligatoria per l’esportazione di armi da fuoco negli Stati Schengen, nell’ambito del traffico viaggiatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE