Cerca e trova immobili

TICINOMinestra della solideriatà: i locarnesi i più generosi del Cantone

21.11.08 - 16:01
Minestra della solideriatà: i locarnesi i più generosi del Cantone

BELLINZONA - Risultato positivo per la quinta Giornata della minestra solidarietà organizzata in 44 località da Mense Svizzere. Personalità del mondo della politica, cultura e dell'economia hanno distribuito la minestra e raccolto fondi per le Mense Svizzere, un progetto della Fondazione Speranza per Persone in Difficoltà, che distribuiscono generi alimentari in eccesso alle istituzioni sociali.

In Ticino sono state cinque le località coinvolte in questa iniziativa: Bellinzona, Biasca, Chiasso, Locarno e Lugano. In totale sono stati raccolti 7187,75 franchi. I locarnesi si sono dimostrati i più generosi raccogliendo una cifra di 2'757 franchi (vedi riquadro) e donando in media 11,50 franchi per ogni piatto di minestra.

I fondi raccolti in occasione della Giornata della minestra solidarietà sono notevoli: si sono, infatti, complessivamente raccolti 124'417.05 franchi e servite oltre 16'000 porzioni di minestra (843 in Ticino). L'iniziativa è riuscita a richiamare l'attenzione della popolazione svizzera sul fatto che anche nel nostro paese vi sono persone che devono ricorrere agli aiuti alimentari: circa 250'000 tonnellate di prodotti alimentari vengono gettate via e distrutte annualmente in Svizzera, di cui 25'000 tonnellate potrebbero essere utilizzate dalle mense. Nel 2007, le Mense Svizzere hanno distribuito a 500 istituzioni sociali 1691 tonnellate di cibo per un valore di oltre 11 milioni di franchi. Il denaro raccolto in occasione della Giornata della minestra solidarietà viene utilizzato per le costose operazioni logistiche e di distribuzione di queste ambite donazioni alimentari.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE