LUGANO
13.11.2008 - 18:360
Aggiornamento : 20.11.2014 - 17:51

Il Mondial du Merlot: il concorso che i produttori di Merlot aspettavano!

da Luigi Bosia
 
LUGANO - (CS) Stati Uniti, Grecia, Uruguay, Argentina, Paesi Bassi, Francia, Austria, Italia, Sud Africa e naturalmente Svizzera: ecco alcune delle provenienze dei campioni che sono giunti a Lugano per partecipare alla prima edizione del Mondial du Merlot, che si svolgerà il 15 e 16 novembre 2008 nella splendida cornice di Villa Principe Leopoldo.
 
Numerosi sono dunque i produttori interessati a questo concorso realizzato dall’associazione vallesana VINEA, già organizzatrice di numerosi concorsi fra i quali il Mondial du Pinot Noir, e l’agenzia ISICOM SA, specializzata nell’organizzazione di eventi e fiere.
È proprio questa collaborazione a conferire ulteriore valore aggiunto a questo concorso che premierà l’eccellenza dei produttori di Merlot da ogni parte del mondo.
A riprova della sua serietà, questa competizione beneficia del doppio patrocinio dell’OIV (Organisation internationale de la vigne et du vin) e dell’USOE (Union Suisse des Oenologues).
Questa collaborazione si traduce in un’associazione di risorse e di competenze che garantiranno così la serietà di questo evento mondiale.
 
Questo concorso che intende mettere in evidenza le qualità e le diversità del vitigno Merlot, offrirà ai produttori l’opportunità di confrontarsi e diventerà un osservatorio privilegiato delle tendenze del settore.
 
Gli organizzatori desiderano anche offrire, attraverso i risultati del concorso, un punto di riferimento serio e affidabile per i consumatori.
 
VINEA, grazie all’esperienza maturata con il Mondial du Pinot Noir, si occuperà soprattutto della parte tecnica e informatica del concorso, mentre ISICOM della parte organizzativa e della comunicazione.
 
Per garantire un’imparzialità di giudizio e una grande professionalità, il Mondial du Merlot riunirà una giuria composta da esperti internazionali della degustazione, rispettando le prescrizioni dei concorsi internazionali. In attesa di sapere quali saranno i migliori Merlot del mondo (la serata di premiazione è prevista il 21 novembre) ricordiamo che sul sito www.mondialdumerlot.com  si possono trovare informazioni più dettagliate.
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-14 13:35:42 | 91.208.130.86