Cerca e trova immobili

BERNASwisscom: ricavi in rialzo, ma utile in calo dopo nove mesi

05.11.08 - 08:54
Swisscom: ricavi in rialzo, ma utile in calo dopo nove mesi
BERNA - Volume d'affari in crescita per Swisscom nei primi nove mesi dell'anno, anche grazie all'acquisizione dell'italiana Fastweb, ma flessione dell'utile netto del 19,4% a 1,316 miliardi di franchi. All'origine del calo vi è in particolare la vendita della filiale Antenna Hungaria che aveva spinto verso l'alto gli utili dell'anno scorso. Il fatturato è salito del 12,4% a 9,085 miliardi di franchi.

Il risultato al lordo di tasse, interessi e ammortamenti Ebitda è progredito del 10,4% a 3,615 miliardi di franchi. Oltre alla cessione della filiale, che aveva fatto affluire nelle casse dell'operatore 157 milioni di franchi, lo scorso anno erano stati registrati gudadagni su divise estere per 72 milioni di franchi. D'altro canto lo scioglimento anticipato di contratti di leasing ha inciso negativamente sui risultati del primo semestre 2008 nella misura di 126 milioni di franchi, spiega Swisscom in una nota odierna.

Per l'intero anno l'ex regia federale si mostra prudente: l'obiettivo di un giro d'affari di 12,3 miliardi di franchi non dovrebbe essere raggiunto integralmente, ciò a causa delle oscillazioni dei tassi di cambio. Swisscom ha ribadito invece la cifra per l'Ebitda di 4,8 miliardi di franchi.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE