Cerca e trova immobili

BERNACSt: spese rinnovamento edifici deducibili subito da imposte

23.09.08 - 11:13
CSt: spese rinnovamento edifici deducibili subito da imposte
BERNA - In futuro, gli acquirenti di vecchi edifici dovrebbero beneficiare più facilmente di sconti fiscali per i lavori di risanamento. È l'opinione del Consiglio degli Stati che oggi, dopo il Nazionale, ha deciso per 33 voti e 3 astensioni di abrogare la cosiddetta "pratica Dumont". Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Introdotta nel 1973 dal Tribunale federale, la pratica "Dumont" prevede un termine di cinque anni prima che il nuovo proprietario possa beneficiare di uno sconto fiscale per i lavori che ha intrapreso. Il progetto approvato dalle Camere chiede invece che queste spese possano essere dedotte senza ulteriori attese.

Le spese potranno essere dedotte a prescindere dal fatto che l'immobile sia stato precedentemente trascurato o meno. Per contro, i costi per i lavori che comportano un plus-valore continueranno a non poter essere detratti. L'abrogazione della "pratica Dumont" riguarderebbe la Confederazione e i cantoni. Quest'ultimi avranno due anni di tempo per adeguarsi.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE