Cerca e trova immobili

TICINODisavanzo di 'soli' 18 milioni, il SISA annuncia: "Basta tagli o sarà lotta"

19.09.08 - 19:02
Disavanzo di 'soli' 18 milioni, il SISA annuncia: "Basta tagli o sarà lotta"

BELLINZONA - "Il Consiglio di Stato ha dimostrato una totale mancanza di serietà politica": così il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) alla luce dei dati di pre-consuntivo (che mostrano un disavanzo pubblico di 'soli' 18 milioni di franchi). "Non rivendichiamo solo zero tagli nel settore educativo e nessuna penalizzazione del personale pubblico, ma pure il ritiro totale della manovra finanziaria".

Il SISA, nella nota stampa, afferma che questi risultati "sono dovuti anche ai sacrifici che studenti e lavoratori sono stati chiamati a fare negli anni scorsi e contro cui il 25 novembre 2004 duemila studenti erano scesi in sciopero. Non abbiamo mai ritenuto la situazione finanziaria del Cantone grave come faceva credere alla popolazione il governo negli ultimi anni: solo un neoliberista fanatico non può concepire che lo Stato si indebiti per favorire il servizio pubblico! Va poi ricordato che mentre i politici borghesi promuovevano sgravi fiscali ai ricchi, nel contempo chiedevano ai cittadini di accettare tagli e diminuzioni di servizi".

Il Comitato del SISA si riuscirà domenica 21 settembre e delibererà la linea politico-sindacale concreta che l'organizzazione perseguirà nelle prossime settimane. "È già però fin d'ora chiaro - scrive il Sindacato - che in questo contesto al governo rimane solo una possibilità: ritirare tutte le proposte di tagli e sviluppare una nuova politica economica che non tratti l'ente pubblico come un'azienda privata. Se questi segnali di buona volontà non ci saranno, il SISA non esclude di dichiarare lo stato di agitazione studentesca nelle scuole".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE