Cerca e trova immobili
TICINO

Preconsuntivo: aumentano le spese per il personale e le entrate delle imposte

Preconsuntivo: aumentano le spese per il personale e le entrate delle imposte
BELLINZONA - Il Governo ha reso noto oggi che il preconsuntivo 2008 si differenzia da quanto previsto dal preventivo. In un comunicato odierno, il CdS spiega che le spese per il personale sono superiori di 2.4 milioni di franchi rispetto al prev...

BELLINZONA - Il Governo ha reso noto oggi che il preconsuntivo 2008 si differenzia da quanto previsto dal preventivo. In un comunicato odierno, il CdS spiega che le spese per il personale sono superiori di 2.4 milioni di franchi rispetto al preventivo a causa di una sottostima dei dati di preventivo per quanto attiene ai docenti, spiega il Governo. Anche le spese per beni e servizi sono caratterizzate da un leggero aumento di 1 milione di franchi, dovuto a fattori straordinari, incidenti, alluvioni, spese esecutive.

Per quel che concerne le spese per interessi invece, vi è una diminuzione rispetto al preventivo a causa - spiega il Governo - di un minore fabbisogno di fondi terzi (-2.8 milioni di franchi). Anche i contributi cantonali segnano complessivamente una minore spesa di 21.7 milioni di franchi rispetto al preventivo. Da rilevare gli importanti contenimenti realizzati
nei settori dei contributi alla riduzione dei premi delle casse malattia (-14.6 milioni di franchi) e dell'assistenza (-5.8 milioni di franchi).

Sul fronte delle entrate, scrive il Governo, le variazioni rispetto ai dati di preventivo riguardano le imposte cantonali, che segnano un aumento complessivo di 108.5 milioni di franchi. Di questi, 16.5 milioni di franchi riguardano l’esercizio 2008, mentre 92 milioni sono rivalutazioni di gettiti di anni precedenti. Questi dati sono congruenti con quelli stimati con il Preventivo 2009 e confermano l’andamento dell’economia negli anni scorsi.

Diverse anche le partecipazioni a entrate della Confederazione, che segnano un importante aumento con particolare riferimento alla quota parte sull'Imposta federale diretta nelle sue diverse componenti. Si rileva inoltre una maggior entrata di 3.7 milioni di franchi riferita alla quota cantonale sull'imposta preventiva. Le tasse Kursaal, che sono inferiori rispetto al previsto di 5.0 milioni di franchi e le partecipazioni cantonali agli utili di Banca Stato e AET, anch'esse inferiori di 1.3 milioni di franchi, rispettivamente 5 milioni di franchi rispetto al preventivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE