Preconsuntivo 2008: le conseguenze sulla manovra di risanamento
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato si è detto soddisfatto dei risultati di preconsuntivo, poichè "confermano l’efficacia delle misure adottate nel passato per correggere l’evoluzione negativa delle finanze cantonali". Il Consiglio di Stato intende ora approfondire questi risultati in funzione di un aggiornamento delle tendenze di piano finanziario e della presentazione della manovra per il risanamento strutturale a medio termine delle finanze cantonali.
"Al momento - spiega il Governo in una nota stampa - non emergono elementi per ritenere superata la necessità di una manovra finanziaria, anche perché gli adeguamenti dei gettiti operati nell'ambito del preconsuntivo riguardano essenzialmente rivalutazioni di imposta relative ad anni tra il 2004 e il 2007, mentre per l'anno di competenza 2008 è prevista una correzione al ribasso del gettito d'imposta sulle persone giuridiche. Questi adeguamenti, importanti se addizionati come nel caso del pre-consuntivo (i 92 milioni di rivalutazione rappresentano il 2.2% del gettito quadriennale a cui si riferiscono, pari a
4.08 miliardi di franchi, segnatamente 2.91 miliardi relativi alle persone fisiche e 1.17 miliardi riferiti alle persone giuridiche), implicano solo una parziale e più contenuta correzione dei dati di base utilizzati per la costruzione del piano finanziario. Questo effetto risulta poi in parte annullato, tenendo conto dell'importante correzione dei gettiti previsti per alcuni istituti bancari".
Per quanto riguarda le nuove stime del PIL, il BAK indica un lieve peggioramento delle prospettive economiche del Cantone (primi segnali di indebolimento della congiuntura internazionale, nazionale e quindi cantonale). Ne consegue una contenuta correzione al ribasso dei fattori di crescita considerati per la valutazione dei gettiti nell'ambito del piano finanziario, che compensa ulteriormente la rivalutazione dei dati di base.
"In definitiva -si sottolinea - pur partendo da dati rivalutati conformemente alle risultanze di preconsuntivo, non è prevedibile un adeguamento sostanziale del gettito di imposta rispetto a quanto già previsto a piano finanziario".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!