Cerca e trova immobili

TICINOVel Expo 2008, spazio ai veicoli ecologici. Spunta la bici elettrica luganese e l'auto che 'sente' gli umori

01.09.08 - 14:00
Oltre quaranta gli espositori che presenteranno più di settanta veicoli, il tutto su una superficie di oltre 6'500 m2. E anche la possibilità di provare una cinquantina di mezzi rispettori dell'ambiente. Sono queste le cifre principali che descrivono la settima edizione di Vel Expo Ticino, che avrà luogo dal 11 al 14 settembre 2008 al Centro Esposizioni di Lugano. Entrata gratuita.
www.velexpo.ch
Vel Expo 2008, spazio ai veicoli ecologici. Spunta la bici elettrica luganese e l'auto che 'sente' gli umori
Oltre quaranta gli espositori che presenteranno più di settanta veicoli, il tutto su una superficie di oltre 6'500 m2. E anche la possibilità di provare una cinquantina di mezzi rispettori dell'ambiente. Sono queste le cifre principali che descrivono la settima edizione di Vel Expo Ticino, che avrà luogo dal 11 al 14 settembre 2008 al Centro Esposizioni di Lugano. Entrata gratuita.

LUGANO - Forte del successo riscontrato nel 2007 (con oltre 8 mila visitatori), torna anche quest'anno Vel Expo Ticino, l'esposizione organizzata da Infovel e dedicata alla mobilità sostenibile. La manifestazione, arrivata alla sua settima edizione, è stata presentata questa mattina a Lugano da Raffaele Domeniconi, direttore di InfoVel e da Anna Rota-Biadici, pubbliche relazioni di Infovel. Alla conferenza stampa era presente pure il Municipale di Lugano Paolo Beltraminelli, il quale ha sottolineato l'importanza e la necessità di pensare sempre di più ad una mobilità che rispetti l'ambiente.

Vel Expo Ticino 2008

Vel Expo Ticino è una manifestazione che si sta molto velocemente conquistando un posto importante in Ticino e a dimostrarlo, come ha sottolineato stamattina il direttore Domeniconi, è il numero sempre crescente di persone che accorrono ogni anno a scoprire le novità nell'ambito dei mezzi rispettosi dell'ambiente. E, per sottolineare la crescente importanza di Vel Expo Ticino, per la prima volta l'entrata della manifestazione sarà dal lato principale del Centro Esposizioni, quello utilizzato per le grandi fiere.

Auto ecologiche e originali, ma non solo

Un'edizione molto ricca quella del 2008, che proporrà ai visitatori molti modelli nuovi e sicuramente anche originali. Da citare tra i prototipi che saranno presenti a Vel Expo, vi è sicuramente l’auto sportiva a metano PGO Cévennes dalle prestazioni eccellenti, la Porsche Boxster Rinspeed a metano che 'sente' le sensazioni dell’autista, la riproduzione fedele di un’auto elettrica di inizio Novecento.

Ed inoltre, per passare ai mezzi a due ruote, a Vel Expo 2008 sarà presentata in prima assoluta una bicicletta elettrica prestante, pronta per il mercato e prodotta a Lugano.

I veicoli da lavoro

Quest’anno ci saranno anche diversi nuovi modelli di furgoni, veicoli da lavoro e minibus a trazione o carburante alternativo. Dopo qualche anno di mancanza di modelli sul mercato, malgrado la richiesta fosse costante, il settore dedicato agli scooter elettrici sarà ben rimpolpato da numerosi modelli di diversa categoria e forma, già commercializzati in Svizzera.

Le attrazioni e altre novità di Vel Expo 2008

Non mancano certo le animazioni interattive sul tema della mobilità sostenibile. Vi sarà infatti la possibilità di fare giri di prova con go-kart elettrici, di provare i simulatori di guida eco-drive, di assistere alle esibizioni spettacolari dei trampoli molleggiati Aero-Jump, che per la prima volta in Ticino si potranno anche provare. Vi saranno inoltre delle attività interattive per grandi e piccini e, novità molto interessante, un mercatino della bicicletta, dove ognuno può vendere la propria o comperarne una usata.

Didattica e concorsi

Sul fronte della didattica, Vel Expo proporrà una mostra didattica che presenterà in modo insolito e tridimensionale gli impatti della mobilità sull’ambiente. E in quest'ambito, ha spiegato Anna Rota-Biadici, vi sarà la possibilità di scoprire come può essere utilizzato il cioccolato per la mobilità.

Tanti appuntamenti, quelli proposti da Vel Expo Ticino 2008, assolutamente dunque da non perdere.

S.M.

Foto d'apertura: www.velexpo.ch
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE