Cerca e trova immobili

BernaBerna: cavalieri medievali in torneo sull'Helvetiaplatz

30.07.08 - 16:31
Berna: cavalieri medievali in torneo sull'Helvetiaplatz
Berna - Da oggi al 10 agosto, un grande spettacolo medievale occupa Helvetiaplatz di Berna: davanti al Museo di storia, alcuni cavalieri si affronteranno in duello due volte al giorno, in un'area che può accogliere fino a 1200 spettatori. Musica, teatro e altre attrazioni, anche per bambini, animeranno le giornate.

I promotori hanno spiegato oggi che non si tratta di un semplice torneo ma di un "passo d'armi" simile a quello organizzato a Bruges nel 1468 da Carlo di Borgogna, detto il Temerario (1433-1477), in occasione delle nozze con la terza moglie Margherita di York. Informazioni si possono avere ai siti www.karlderkuehne.ch oppure www.bhm.ch.

Parallelamente alle sfide fra cavalieri, nel perimetro del museo di storia, dalle 10 alle 19, si può visitare l'accampamento militare della britannica "Compagnia di San Giorgio", specializzata in rappresentazioni medioevali. Oltre ai soldati, sono presenti gli artigiani di Borgogna del XV secolo.

Questi spettacoli avvengono in margine all'esposizione che la capitale federale ha dedicato fino al 24 agosto alla corte di Carlo il Temerario, raccogliendo opere e oggetti, anche mai esposti prima, provenienti dai 40 collezioni nazionali e internazionali.

Il duca di Borgogna fu un sovrano ritenuto eccezionale, coraggioso, istruito, intelligente, appassionato di musica e tornei, ma anche violento e impulsivo. L'uomo più ricco e potente d'Europa fu vittima della sfortuna e della propria ambizione e nel 1476, quando venne battuto dai Confederati nelle epiche battaglie di Grandson (2 marzo) e Morat (22 giugno).



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE