Cerca e trova immobili

LOCARNOFrédéric Maire lascia il Festival, dal 2009 sarà il nuovo direttore della Cineteca svizzera

02.06.08 - 16:08
Ti-Press / Francesca Agosta
Frédéric Maire lascia il Festival, dal 2009 sarà il nuovo direttore della Cineteca svizzera
LOCARNO - Il Consiglio di Fondazione della Cineteca svizzera ha designato Frédéric Maire, attuale Direttore artistico del Festival internazionale del film di Locarno, quale successore di Hervé Dumont a capo dell’istituzione. Frédéric Maire assumerà ufficialmente l’incarico come nuovo direttore della Cineteca svizzera il 1° novembre 2009. In accordo con il Presidente Marco Solari, Frédéric Maire manterrà la Direzione artistica del Festival di Locarno fino al termine dell’edizione 2009.

Il Presidente Marco Solari : “per il Festival, la notizia giunge alquanto inaspettata. La partenza di Frédéric Maire mi dispiace. Egli ha saputo imprimere il suo marchio alla nostra manifestazione fin da subito, mirando, come i suoi predecessori, molto in alto. Tuttavia, comprendo la situazione difficile in cui versa la Cineteca svizzera e che ha bisogno di trovare una soluzione di qualità...Mancano però ancora due edizioni alla partenza definitiva di Frédéric Maire. Sono sicuro che le selezioni 2008 e 2009 sapranno piacere e sorprenderci come le precedenti.”

Frédéric Maire commenta la sua decisione con queste parole: “Mi dispiace molto lasciare Locarno. Ma l’impellente richiesta da parte della Cineteca e la comprensione dimostrata dal mio Presidente mi hanno convinto a operare tale scelta, chiaramente difficile. L’accordo raggiunto mi consentirà di preparare l’edizione 2008 in tutta tranquillità e di portare a buon fine i numerosi progetti previsti per l’edizione 2009. Questo mi stava a cuore. Grazie a questa soluzione, il passaggio di testimone per il Festival potrà svolgersi nel modo più sereno possibile.”

Frédéric Maire è il Direttore artistico del Festival di Locarno dal 1°ottobre 2005. La sua successione è completamente aperta. La Presidenza e il Consiglio d’Amministrazione avranno tutto il tempo per maturare una scelta.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE