Cerca e trova immobili

BERNAAlcol: costa troppo poco per direttore Regia federale

30.05.08 - 12:12
Alcol: costa troppo poco per direttore Regia federale
BERNA - L'alcol si vende troppo a buon mercato in Svizzera secondo il direttore uscente della Regia federale degli alcool Lucien Erard, che attribuisce a questo fatto il consumo eccessivo da parte dei giovani, insieme al troppo denaro a loro disposizione. I negozi e le stazioni di servizio vendono bottiglie di acquavite a 12 franchi, s'indigna l'alto funzionario intervistato dal quotidiano "Der Bund" di Berna.

Un aumento della tassa sull'alcol non sarà politicamente opportuna ma avrebbe certamente un unflusso sul consumo: la tassa speciale sugli alcopop lo ha dimostrato, afferma Erard. Il prezzo dei superalcolici - aggiunge - può essere aumentato soltanto per via d'imposta, perche la loro fabbricazione costa pochissimo.

Stesso rimprovero per la birra: non è normale che una coca costi più caro, afferma Erard, che non è tuttavia in grado di dire a che prezzo la "bionda" dovrebbe essere venduta perché il consumo diminuisca.

Erard, che va domani in pensione, difende pure il progetto di vietare la vendita di acolici dopo le 22: sono praticamente soltanto i giovani che li acquisano a quest'ora.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE