Cerca e trova immobili

BELLINZONACdS: "Nell’amministrazione le donne dirigenti sono il 7.04%"

29.05.08 - 10:09
CdS: "Nell’amministrazione le donne dirigenti sono il 7.04%"
BELLINZONA – Il Consiglio di Stato ha risposto ieri ad un’interrogazione del 12 aprile 2006 che aveva come primo firmatario il deputato Raoul Ghisletta. Tema dell’interrogazione era l’uguaglianza tra uomini e donne in seno all’amministrazione pubblica e alle commesse pubbliche.

Il CdS riferisce nella sua risposta che, al termine del mese di marzo 2008, negli effettivi dell’amministrazione pubblica vi erano 19 donne con ruoli di dirigenti. Questo numero rappresenta il 7.04% dei 270 funzionari alle dipendenze dello Stato. Il CdS, rilevato che tale percentuale è decisamente troppo modesta, ha spiegato d’aver recentemente assegnato a delle donne 4 importanti ruoli dirigenziali, aggiungendo però che anche il numero di candidature femminili a funzioni dirigenziali all’interno dell’amministrazione è esiguo.

Rispondendo ad una precisa domanda dei deputati firmatari dell’interrogazione il CdS ricorda che “nell’Amministrazione cantonale vige il principio della parità di trattamento salariale fra uomini e donne a parità di formazione, esperienza e funzione”. Parità che attualmente può essere verificata grazie all’utilizzo specifici strumenti statistici. 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE