Cerca e trova immobili

TICINO770 mila franchi per l'istituto Miralago di Brissago

18.03.08 - 17:06
770 mila franchi per l'istituto Miralago di Brissago
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha sottoposto al Parlamento il Messaggio che motiva la decisione di finanziare il risanamento termico e la posa di pannelli solari sul tetto dell’edificio adibito a residenza abitativa dell’istituto Miralago Brissago.

La ristrutturazione proposta punta a migliorare le condizioni abitative degli ospiti accolti, a ridurre le emissioni di CO2 e contenere il consumo energetico con la sostituzione dei serramenti e con vetri di nuova generazione a basse emissioni, con un intervento sull’involucro della costruzione rivestito con materiale isolante e di protezione dalle intemperie, con il rifacimento dell’isolazione del tetto e la posa di un impianto di pannelli solari termici.

È pure prevista la sostituzione dell’impianto di produzione di calore con una nuova termopompa in grado di convogliare l’eccedenza termica verso l’edificio adiacente destinato ad “ala occupazionale”.

Nel messaggio si propone la concessione alla Fondazione menzionata di un sussidio a fondo perso di 770’000 franchi quale contributo del Cantone alla spesa complessiva, ritenuta sussidiabile, pari a franchi 1'712’400. L’ente promotore potrà pure beneficiare di un contributo federale a fondo perso di 570'800 franchi ai sensi dell’art 73 della Legge sull’Assicurazione invalidità. La quota parte del costo non coperto dai sussidi a fondo perso sarà coperta dal Committente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE