Cerca e trova immobili

SVIZZERAB-Source ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2005 e supera la revisione SAS 70 Type II

18.02.08 - 16:56
B-Source ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2005 e supera la revisione SAS 70 Type II
LUGANO – Source annuncia di aver ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2005 e di aver superato la revisione SAS 70 Type II.

ISO/IEC 27001:2005 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per la gestione della sicurezza delle informazioni. Esso è volto ad assicurare una selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati in grado di proteggere il patrimonio informativo e garantire così la sicurezza delle parti

interessate. L’esame di certificazione è stato condotto da SQS (Swiss Association for Quality and Management Systems, Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management), un organismo di certificazione indipendente attivo nel campo della sicurezza delle informazioni. A dicembre 2007

SQS ha rilasciato a B-Source i certificati ufficiali, che saranno validi fino a dicembre 2010. B-Source è la prima azienda in Ticino ad aver ottenuto tale certificazione. Attualmente sono dodici le imprese operanti in vari settori in Svizzera ad aver ricevuto la certificazione ISO/IEC 27001:2005, un’importante valutazione indipendente dei sistemi, degli strumenti, delle applicazioni, delle capacità e dell’impegno della società, che va ad aggiungersi alla certificazione ISO 9001 ottenuta da B-Source nel 2000.

SAS 70 Tipo I & II

La certificazione SAS 70 Tipo II permette ad un’organizzazione di fornire ai propri clienti e ad altri soggetti un rapporto di revisione completo su sistemi di controllo e i processi vigenti al fine di assicurare che i servizi erogati alla clientela siano sicuri e conformi a uno standard riconosciuto.

Ernst & Young ha effettuato una revisione approfondita delle attività controllo nell’ambito dei servizi di amministrazione del back-office e dei servizi IT di B-Source. Con l’ottenimento della certificazione ISO/IEC 27001:2005 e la soddisfazione dei requisiti SAS 70 Tipo II, i clienti di B-Source possono essere certi che la società attua controlli e processi adeguati e che i servizi forniti sono sicuri. “B-Source è lieta dell’esito positivo della revisione svolta da Ernst & Young”, ha affermato Werner Hoppler, CEO di B-Source. “Con la certificazione SAS 70 Tipo II, il livello di certificazione più elevato dello standard SAS 70, siamo in grado di assicurare ai nostri clienti i necessari controlli di qualità e sicurezza nell’elaborazione delle transazioni, la stabilità e la solidità del nostro ambiente operativo e l’affidabilità del nostro reporting.”

Che cos'è SAS 70?

Lo Statement of Auditing Standards (SAS) N. 70, Service Organizations, è uno standard di revisione riconosciuto a livello internazionale sviluppato dall’American Institute of Certified Public Accountants (AICPA). Un rapporto di revisione SAS 70 attesta che un fornitore di servizi è stato sottoposto ad una revisione approfondita delle proprie attività di controllo. Queste solitamente prevedono anche verifiche della tecnologia della gestione delle informazioni e dei relativi processi. La convalida è rilasciata da una società contabile e di revisione indipendente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE