Cerca e trova immobili

BERNALe Corbusier nel patrimonio mondiale Unesco?

29.01.08 - 17:50
Le Corbusier nel patrimonio mondiale Unesco?
BERNA - Sostenuta da altri sei paesi tra cui la Svizzera, la Francia propone di iscrivere nel 2009 l'opera architettonica di Le Corbusier (1887-1965) nel patrimonio mondiale dell'Unesco. Ventitré realizzazioni maggiori sarebbero interessate, di cui quattro sul territorio elvetico.

Si tratta dell'edificio denominato "Clarté" (1932) a Ginevra e della Petite Villa di Corseaux (1925 - VD), come pure della Maison Blanche (1912) e della Villa Schwob (1916) a La Chaux-de-Fonds (NE), città natale di Charles-Edouard Jeanneret, svizzero naturalizzato francese, noto con lo pseudonimo di Le Corbusier: architetto, urbanista, decoratore, pittore e uomo di lettere. Le altre opere si trovano in Francia (14), in Germania, Argentina, Belgio, India e Giappone, ha indicato oggi l'Ufficio federale della cultura (UFC).

Il dossier di candidatura conta 750 pagine e sarà firmato domani sera a Parigi dalla ministra francese della cultura Christine Albanel, presenti gli ambasciatori delegati presso l'Unesco e rappresentanti della fondazione Le Corbusier. Anche il direttore dell'UFC Jean-Frédéric Jauslin parteciperà alla cerimonia. Il comitato del patrimonio mondiale deciderà in giugno.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE