Cerca e trova immobili

TICINOA Massimo Rocchi e Daniele Finzi Pasca il Premio Svizzero della Scena 2008 dell'atp

11.01.08 - 15:45
A Massimo Rocchi e Daniele Finzi Pasca il Premio Svizzero della Scena 2008 dell'atp

BERNA - Il Premio Svizzero della Scena dell'atp, il più importante premio svizzero delle arti della scena e del teatro, è attribuito quest'anno a due artisti di grande talento: Massimo Rocchi e Daniele Finzi Pasca. Entrambi hanno conquistato negli ultimi anni l'attenzione del pubblico con creazioni artistiche inimitabili.
 
Massimo Rocchi (50 anni) è uno fra i più polivalenti comici svizzeri. Virtuoso della parola, che può dire altrettanto e magnificamente anche senza parola, è un maestro della mimica, della gestualità e del linguaggio del corpo. Con gli spettacoli come «äuä» o «Circo Massimo», scatena l'entusiasmo del pubblico quando si lancia nelle sue acrobazie verbali, giochi di parole, di significati e umorismo del quarto grado. Massimo Rocchi ha studiato il teatro a Bologna, ha seguito numerosi corsi d'arte drammatica e, da qualche anno, è quasi sempre in tournée fra Italia, Svizzera, Germania. Questo giocoliere della parola crea spettacoli in italiano, francese, spagnolo, svizzero-tedesco e tedesco. L'Italo-svizzero è stato più volte premiato per le sue creazioni, vedi il «Salzburger Stier» e il «Deutscher Kleinkunstpreis». Lavora per le televisioni spagnole, italiane, tedesche e svizzere e scrive inoltre articoli e colonne per dei periodici. Oltre a ciò è molto apprezzato per il suo talento di presentatore e animatore nelle serate di gala.
 
Daniele Finzi Pasca (43 anni) mette in scena spettacoli di una traboccante fantasia che avvincono particolarmente tanto per la prossimità col teatro quanto per la loro eleganza e classe a livello internazionale. Nato in una famiglia di artisti, Daniele Finzi Pasca fonda – dopo un lungo soggiorno in India – il Teatro Sunil che conquisterà letteralmente il pubblico per la magica immaginazione delle sue creazioni sceniche. Daniele Finzi Pasca ha lavorato a New York dove è stato nominato per i Drama Desk Awards. È stato l'autore di una messinscena da sogno per il Cirque du Soleil. Attingere nella materia prima vitale e mescolarla a elementi del circo e del teatro: questo è il marchio di Finzi Pasca, grazie al quale ha imposto una propria forma artistica. Così facendo ha creato lo spettacolo per la festa di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Torino, ed ha ricevuto nel 2006 il Swiss Award nella categoria Showbusiness.
 
La consegna del premio avrà luogo nel corso della Serata di gala per l'apertura della Borsa Svizzera degli Spettacoli dell'atp, mercoledì 16 aprile 2008, a Thun. La Borsa Svizzera degli Spettacoli durerà da mercoledì 16 a domenica 20 aprile 2008.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE