Cerca e trova immobili

LUGANOPalacongressi: stasera l'omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers con Raffaele Paganini

11.12.07 - 08:27
None
Palacongressi: stasera l'omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers con Raffaele Paganini

LUGANO - Uno spettacolo per sognare e per riassaporare il fascino, l’eleganza e la classe di un’epoca non facile eppure splendida, tutta amori, sorrisi e lustrini: quella di Ginger Rogers e Fred Astaire, indimenticabile coppia di attori-ballerini che ha dominato la scena mondiale cinematografica e mondana tra le due guerre. È quanto propone “Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers” in scena questa sera alle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Protagonisti la star italiana Raffaele Paganini e la Compagnia di danza Euroballetto. Le musiche sono quelle indimenticabili di George Gershwin e Glenn Miller.

Fred Astaire si chiamava in realtà Frederick Austerlitz. Dopo i difficili inizi al fianco della sorella Adele, conosce i primi successi in una serie di varietà in giro per le città degli Stati Uniti e del Canada, fino alla consacrazione a Broadway, dove lancia fortunate commedie musicali come “Lady be good” e “Funny face”. La fama mondiale giunge con il film “Dancing Lady” al fianco di Joan Crawford: è il primo di 30 film musicali che lo vedono a suo agio sia nei balli di sala (celeberrimo il suo tip-tap) sia negli assoli più difficili (indimenticabile quello in “Cieli azzurri” davanti alla sua immagine riflessa dodici volte in uno specchio). Tra le sue partner alcune delle attrici più belle e affascinanti del tempo: Rita Hayworth e appunto Ginger Rogers, nome d’arte di Virginia Katherine McMath.

Affascinante, elegante, splendida ballerina dotata di una bella voce e di una notevole carica comunicativa, Ginger Rogers ha avuto un’infanzia infelice e una prima giovinezza burrascosa, trascorsa tra un campionato di ballo e l’altro. Conquista finalmente Broadway con il musical “Girl Crazy”, ma la vera fortuna arriva grazie all’incontro con Fred Astaire. Tra il 1934 e il 1937 interpreta con lui una serie memorabile di film musicali: “Cerco il mio amore”, “Cappello a cilindro”, “Follie d’inverno”, “Voglio danzare con te”.

Raffaele Paganini è l’artista ideale per vestire i panni di Fred Astaire. È infatti una delle “star” più amate e ammirate del balletto classico e contemporaneo italiano e si esibisce con successo sia nei templi della classicità come la Scala di Milano, l’Opera di Roma, il London Festival Ballet, sia negli show televisivi più popolari (“Fantastico”, Pronto chi gioca”, ecc.). Dal 1995 si dedica soprattutto proprio al musical, cimentandosi con il ruolo che è stato di Gene Kelly in “Un americano a Parigi” di George Gershwin. Ripete lo strepitoso successo con “Cantando sotto la pioggia” e con “Sette spose per sette fratelli”, dove interpreta con acrobatica maestria il ruolo che è stato di Howard Keel nel leggendario film.

&nbsp

&nbsp

&nbsp

&nbsp

&nbsp


&nbsp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE