Cerca e trova immobili

BELLINZONAAsinelli sotto la pioggia per 48 ore, la Spab denuncia un allevatore

24.11.07 - 10:00
Un asinello sotto la pioggia
Asinelli sotto la pioggia per 48 ore, la Spab denuncia un allevatore
BELLINZONA - La Spa ricorda ancora una volta: la legge è chiara e va rispettata. E denuncia: sono troppi gli animali da reddito che soffrono per la carenza di cure.

L'ultimo episodio segnalato al veterinario cantonale dalla Società protezione Animali di Bellinzona riguarda l'esposizione alla pioggia per due giorni consecutivi di 10 asini. L'allevatore proprietario, recidivo, è stato denunciato dalla Spab per "violazione della Legge federale sulla protezione degli animali".

La legge infatti prescrive l'obbligo di disporre le necessarie strutture che garantiscano agli animali da reddito (ovini, bovini, caprini, equini e suini) il riparo dal calore eccessivo, dal freddo, dal vento e dalla pioggia.

La Spab fa sapere che in questi giorni è stata tempestata di segnalazioni di privati cittadini che denunciavano animali non protetti dalle intemperie. Il quadro che si è delineato quini non è dei migliori e la Spab ricorda che i proprietari, in parecchi casi, ricevono sussidi (provenienti dai soldi dei contribuenti) affinché vengano garantite le strutture che salvaguardino la salute degli animali.

Salute degli animali che esposti a lunghi periodi di pioggia corrono rischi altissimi di ammalarsi e morire di polmonite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE